PERDONACI… COME NOI PERDONIAMO

mons. Agnesi
mons. Agnesi

Questo il titolo del Pellegrinaggio che oggi ha visto coinvolti migliaia di Migranti provenienti da tutta la Lombardia. Tra questi 70 provenivano da Crema.
Quest’anno l’appuntamento al Santuario Mariano, che si ripete ogni due anni, ha avuto come tema la misericordia di Dio che ci avvolge sempre e che, come ha ricordato mons. Franco Agnesi, Vescovo delegato dalla Conferenza episcopale lombarda alla pastorale dei migranti: “ci proietta verso il futuro sempre rinnovati”.
Del resto, come ci ricorda il Papa, “siamo chiamati a vivere di misericordia perché a noi per primi è stata usata misericordia”. Il perdono delle offese diventa davvero l’espressione più evidente dell’amore misericordioso e per noi cristiani è un imperativo.
Per questo il momento più significativo  della giornata è stato quando, al momento dello Scambio della pace, diverse famiglie migranti, abbracciate da mons. Agnesi, a loro volta hanno propagato, a cascata, questo abbraccio a tutti i presenti, che sono stati così  coinvolti in un emozionante gesto di perdono collettivo, veri “pellegrini della
misericordia”.  Vale la pena ricordare che il pellegrinaggio è un segno peculiare dell’Anno Santo, perché icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza.