Sono passati ormai 4 anni dalla prima apertura del “Rifugio San Martino“, dormitorio per l’emergenza freddo della diocesi di Crema, ma questo bisogno non accenna ad arrestarsi, anzi…sempre più persone si trovano in assenza di lavoro e casa, senza strumenti e capacità per uscire da questa difficile situazione.
La comunità cristiana non può assistere passivamente a questa situazione né considerare “naturale” un certo tasso di povertà estrema e la diocesi di Crema sceglie di proseguire l’opera nata dalla volontà e dal desiderio del Vescovo Oscar Cantoni, il “Rifugio San Martino“. La Diocesi di Crema ha scelto di mettere a disposizione, per un altro anno, un grande appartamento in via Civerchi 7 a Crema per ospitare il dormitorio invernale.
Il “Rifugio San Martino”, gestito direttamente dalla Caritas diocesana senza alcuna convenzione, offrirà un posto letto (ad un massimo di 20 persone), una doccia, la prima colazione ed un pasto caldo a chi è rimasto senza un tetto. Tale servizio sarà solamente notturno e l’accesso al dormitorio avverrà al mattino attraverso il Centro di Ascolto diocesano (c/o la Casa della Carità – viale Europa, 2 a Crema) e la Casa Accoglienza “Giovanni Paolo II” (via Toffetti, 2 a Crema), oppure ci si potrà recare direttamente in via Civerchi durante l’apertura serale dalle 20.00 alle 22.00. Il rifugio vedrà la presenza di due operatori per il momento di apertura (20.00 – 22.00) e chiusura (7.00 – 9.00) e di due volontari per ogni notte.
In questa opera i volontari svolgono un servizio molto importante ed hanno l’occasione di donare il proprio tempo agli ultimi e ai sofferenti cogliendo l’opportunità di incontrare nel- l’altro il volto di Cristo. Chi ha conosciuto da vicino queste situazioni ha scoperto che i sen za fissa dimora (intesi letteralmente, come persone che non hanno più un alloggio) non vengono da un altro pianeta. La povertà non è una predestinazione. Al contrario, sono figli del nostro mondo, della nostra società, di questa città, di questa crisi economica, del dissolversi della famiglia, del diffondersi del disagio. Quale miglior modo, nel Giubileo della Misericordia, per vivere la concretezza delle opere di misericordia corporali e spirituali.
Il rifugio riaprirà lunedì 24 ottobre 2016. Per chi fosse interessato a prestare questo servizio, contatti la Caritas Diocesana – viale Europa, 2 Crema – tel. 0373/286.175.