Negli anni tra il 2013 e il 2015 gli arrivi di minori stranieri non accompagnati in Italia sono aumentati del 100%, giungendo a superare la cifra di 15.000.
Da dove vengono questi bambini-Ulisse? Che storie hanno? Perché partono? Cosa succede loro durante il viaggio?
A queste domande cercherà di dare una risposta il doppio appuntamento organizzato dall’Associazione “Bellunesi nel Mondo” per il 28 e 29 ottobre.
Il venerdì 28, con la presentazione del libro “IL BAGAGLIO. Migranti minori non accompagnati. Il fenomeno in Italia, i numeri le storie”, di Luca Attanasio. L’autore, giornalista freelance, nel suo lavoro fornisce dati, analisi e interviste a minori non accompagnati, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione, e raccoglie alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D’Avorio e, rimasto solo, decide di partire. Analfabeta, senza soldi, ignaro dei principi minimali della geografia, si accoda a un gruppo di profughi che lasciano a piedi il Paese terrorizzati dal conflitto. Passerà una serie infinita di confini, montagne, deserti, mari e situazioni, conoscerà la crudeltà degli uomini, vedrà con i suoi occhi scuri l’abiezione del mondo, conquistandosi il suo futuro in Italia.
Appuntamento alle 18.30 al Caffè Deon di Belluno, con la partecipazione dell’autore.
Il sabato 29, il tema verrà ulteriormente approfondito a Feltre, presso l’Istituto Canossiano alle ore 9.30, con la conferenza dal titolo: “Migranti minori non accompagnati. La moderna odissea dei bambini-Ulisse”. All’evento parteciperà, oltre a Luca Attanasio, Mons. Gian Carlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes, con un intervento dal titolo: “I minori non accompagnati, richiedenti asilo e rifugiati in Italia”.
Migrantes on line – 19 ottobre 2016