“GUARDO ALTO”: IL CONGO PARADIGMA DELL’AFRICA

CALIFFATO-1Si è svolto l’8 novembre a Caravaggio il secondo  incontro nell’ambito del progetto “Guardo alto”. Ospite e  relatore Raffaele MASTRO, giornalista di Radio popo lare e profondo conoscitore del Continente africano al  quale ha dedicato molti libri.  Perché partire dal Congo? Perché la storia del Congo è  l’esempio della storia Africana. Nelle vicende del Congo,  dalla scoperta, alla conquista coloniale, allo sfruttamento  delle risorse fino all’indipendenza ed alle lotte civili che lo stanno dilaniando, si rispecchiano tutti i Paesi africani.
È una storia di conquista, di sfruttamento, di violenza che non si è mai interrotta, nemmeno con l’indipendenza. Anzi con essa le potenze coloniali, pur facendo il gesto di andar via, in realtà consolidarono ancora meglio il loro potere, che lasciarono in mano ad élites che avrebbero comunque favorito i colonialisti. Basta verificare l’età media dei vari presidenti africani per renderci conto di come questa “collaborazione” si sia proficuamente mantenuta nel tempo.
Purtroppo le immense ricchezze costituite da materie prime sono anche la maledizione di questo Continente. Perché, infatti, tante guerre interne?
Semplice. Un’impresa multinazionale X chiede la governo di uno Stato africanola concessione per estrarre un certo minerale. L’impresa Y, rivale di X e momentaneamente esclusa, favorisce, magari sfruttando antiche rivalità etniche, lo scoppio di un conflitto contro il governo dello Stato, in modo da rendere difficile se non impossibile lo sfruttamento minerario. Il messaggio di Y è chiaro: anche lei vuole partecipare alla divisione della torta.
L’incontro si è concluso con un appello che il relatore ha lanciato ai presenti invitandoli non solo a partecipare, ma a moltiplicare questi incontri. “Conoscere è fondamentale, perché solo la conoscenza – ha detto Masto – può interrompere il, progetto di chi semina terrore per raccogliere voti”.
Per saperne di più vi segnaliamo due libri scritti da Raffaele Masto:

  • AFRICA – Tam 2016
  • CALIFFATO NERO – Laterza 2016

Il prossimo appuntamento sarà martedì 15 novembre a CREMA presso il Centro S. Luigi, via Bottesini, 4, con Padre Giulio ALBANESE, giornalista e direttore di Popoli e Missioni che parlerà su: LE DINAMICHE CHE ATTRAVERSANO IL MONDO ATTUALE.