Con l’incontro del 22 novembre si è concluso il ciclo di incontri intitolato “GUARDO ALTO”. Ospite e rel trice Maria Soave BUSCEMI, laica, missionaria “fidei donum” e biblista in Brasile presso il CEBI e in Italia presso il CUM di Verona. È stato l’incontro finale, ma non per questo meno intenso e ricco di spiritualità. Partendo dalle grandi tematiche (grandi perché rivolte al mondo) abbiamo piano piano ristretto l’ambito a noi, presenti e piccoli, ma capaci di aprire la mente e le braccia a tutti coloro che hanno bisogno: i “Nessuno”, la 13a tribù di Giacobbe.
E’ proprio dalla Bibbia siamo partiti, ponendoci una domanda apparentemente banale: quante sono le tribù di Giacobbe? Dodici, come ci viene spontaneo rispondere? E invece scopriamo con stupore che sono 13, perché Giuseppe aveva una figlia, Dina, l’unica donna violata tra i patriarchi. E’ Dina la capostipite della 13° tribù, quella dei derelitti, dei nessuno, come ti definisce Eduardo Galeano nell’omonimo libro. E’ una tribù che si aggira trasversalmente ovunque. Quante volte l’abbiamo incontrata? Quante volte abbiamo incollato la nostra pelle, come ci chiede di fare Papa Francesco?
Continua nell’ ALLEGATO la riflessione di M. Soave Buscemi
Per approfondire vi segnaliamo l’ultimo libro scritto da Soave Buscemi:
- LE TREDICI LUNE La memoria occultata delle donne nei Vangeli – EMI – 2011
Ricordiamo che GUARDO ALTO è stato il felice risultato dell’incontro e della collaborazione di due diocesi, Crema e Cremona e dall’Associazione Amici del Brasile Onlus per aiutare tutte le persone di buona volontà a leggere una realtà sempre più sfuggente sapendovi operare in modo costruttivo.