Suor Pasqualina GENNARI nasce il 29/11/1936 a Montodine, da Antonio Gennari e Alessandra Pennacchio, nella cascina di via Pinetti 1 dove vive con la famiglia fino all’entrata nel convento della suore Canossiane, col fermo desiderio di diventare missionaria, ha coro- nato il suo sogno partendo per l’India, dove vive da ormai 50 anni. Martedì spegneremo con lei ottanta candeline. L’intervista è curata dal nipote Giacomo Galli
Quando hai sentito la vocazione
Sono nata in una famiglia numerosa, una famiglia contadina, povera di averi ma ricca di valori. Sono grata a Dio dei valori de degli insegnamenti cristiani che i miei genitori mi hanno trasmesso non tanto con le parole quanto con la loro stessa vita. Nella mia famiglia la Chiesa è sempre stata presente. Fin dalla prima infanzia ho avuto il desiderio di donarmi a Dio.
La “chiamata” missionaria vera e propria l’ho avuta solo più tardi, all’età di 15 anni. Da quel momento ho iniziato un percorso per capire meglio come seguire la chiamata del Signore. A 20 anni ho partecipato agli esercizi spirituali nel convento di Vimercate delle Canossiane e ho deciso di diventare suora.
L’intervista continua nell’ ALLEGATO