Questa riflessione viene dall’Uruguay ed è un invito a condividere, con don Francesco e don Federico, la loro esperienza alla luce degli “incidenti di percorso” che li hanno colpito. Una lunga lettera che ci permette di riannodare i contatti e di conoscere meglio il momento pastorale e personale, che stanno vivendo.
Carissime/i,
riprendiamo la comunicazione ufficiale rimasta allo scorso anno, a prima delle vacanze in Italia con il vescovo Arturo. Da allora sono successe molte cose.
Il primo pensiero che abbiamo avuto è stato per Christian Albini, per Silvia e i loro bambini. Ci sentiamo vicini a questo grande dolore e chiediamo, insieme a tanti, la forza e la consolazione del Signore. È una grande perdita. Sconvolgente per il modo in cui si è verificata. Con Christian avevo una conoscenza e amicizia di lunga data, con tante cose in comune, soprattutto l’esperienza di san Giacomo e il legame con don Agostino Cantoni. Negli ultimi anni, anche per la distanza, ci siamo frequentati meno, ma sapevo che stava andando forte in tanti aspetti della sua vita, specialmente nella sua ricerca di fede che aveva anche tanti apprezzati canali di comunicazione. La lettera dall’Uruguay continua nell’ALLEGATO