L’UFFICIO MIGRANTES INFORMA…(Redazione)

 Tanti modi per far festa

11-1Dalla convinzione che il dialogo interreligioso e il rispetto delle diverse tradizioni possa nascere solo attraverso la conoscenza, questo evento propone un percorso in cui alcune delle religioni e culture rappresentate all’interno della scuola Secondaria di Primo Grado  “G. Vailati” si presentano in modo semplice, stimolando la curiosità verso ciò che è diverso.
I flussi migratori di questi ultimi anni stanno   trasformando la nostra società in una realtà  multiculturale e questo ci obbliga a misurarci con il problema della diversità.
La scuola è profondamente coinvolta nei  processi migratori che portano nelle classi alunni di nazionalità, culture, lingue e religioni molto diverse. Ne deriva l’esigenza di un’educazione interculturale e interreligiosa come valenza formativa indispensabile per sviluppare curiosità e rispetto per la diversità, per superare stereotipi e pregiudizi al fine di favorire un dialogo basato sul rispetto reciproco. Solo la conoscenza può portare ad un approccio rispettoso e sereno con la diversità ed alla scoperta che ogni diverso è anche un simile.

                                                                                                         L’articolo sull’evento multiculturale prosegue all’ ALLEGATO

❷ Messe in lingua spagnola
Per la numerosa Comunità Ispano-americana è prevista la celebrazione di due messe nel mese di APRILE:
+ la prima avrà luogo domenica 9  alle ore 15;
+ la seconda avrà luogo domenica 16 – Pasqua – sempre alle ore 15.
Le Messe saranno celebrate nella chiesa di S. Giacomo a Crema con l’intervento di don Roberto o di don Erminio, per molti anni missionari in Guatemala.

❸ Messe in lingua portoghese
Per la Comunità Brasiliana, recentemente formatasi, la Messa viene celebrata una volta al mese, la seconda domenica. Nel mese di MARZO è stata celebrata il 12,  alle ore 17 nella chiesa di S. Michele (appena dopo l’ospedale) con l’intervento di don Vito Groppelli, per molti anni missionario in Brasile. Il prossimo appuntamento sarà per domenica 9 aprile, Messa delle Palme (Domingo de Ramos), alla stessa ora.  Sia le messe in lingua spagnola che quelle in lingua portoghese sono aperte a tutti.