IL GIGANTE ABBANDONATO (Marco Bassani*)

31-5Un interessante articolo scritto da Don Marco Bassani sulla situazione sociale ed economica del Brasile, che mette in luce alcuni aspetti delle difficoltà e degli interessi che stanno portando il  paese in una situazione drammatica.

          Carissimi amici dall’Italia vi scrivo queste poche righe con l’intento dichiarato di fare qualche cosa, per richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione, in cui versa il “gigante dai piedi d’argilla” o “il gigante addormentato”, come era chiamato nei decenni scorsi il Brasile. Forse, leggendo questa introduzione, qualcuno si meraviglierà per questi toni subito drammatici. A questo riguardo vorrei porre subito qualche domanda:
Perché, nonostante le situazioni drammatiche, che sta vivendo, il Brasile non occupa le prime pagine dei giornali, pur essendo una delle prime dieci economie mondiali? Non vorrei rispondere direttamente a questa domanda, bensì lasciar parlare un po’ i dati di questo ennesimo declino del “gigante”.                   L’articolo sul Brasile prosegue nell’ ALLEGATO