❶ Pellegrinaggio a Lodi
Sarà celebrata il 22 ottobre la grande Festa dei Migranti della Lombardia.
Tutti i migranti della nostra regione infatti si daranno appuntamento a Lodi per ricordare la figura di una donna che ha dedicato la vita a coloro che emigravano al punto da divenire la loro patrona. Si tratta di Santa Francesca CABRINI, venerata nella sua terra natale, in quanto originaria di S. Angelo Lodigiano. Non solo un’occasione di preghiera, ma anche di riflessione sul fenomeno migratorio. Se infatti sono cambiate profondamente le rotte dei migranti, identici sono rimasti i problemi di fondo. Per chi parte la miseria e quindi la ricerca di un futuro migliore è la prima molla, mentre il momento dell’arrivo è sempre segnato dalla solitudine, dal rifiuto e dalla difficoltà in genere ad essere accolti. L’esperienza e l’impegno di vita della Santa lodigiana possono e devono essere di modello e di stimolo per la nostra azione.
Un pullman, gratuito per i pellegrini, è già stato prenotato. Ne vogliamo prenotare un secondo?
❷ Messa in lingua spagnola
Continuano le celebrazioni della Messa in lingua spagnola. Domenica 15 ottobre il primo appuntamento, mentre in occasione della seconda Messa, che sarà celebrata domenica 29, si prevede una grande festa per ringraziare don Fernando BRAVI del suo costante impegno nei confronti dei migranti latinoamericani. Come sempre le celebrazioni si svolgeranno alle ore 15, presso la Parrocchia di S. Giacomo.
❸ Messa in lingua portoghese
La Messa in lingua portoghese, per la Comunità brasiliana, è programmata per domenica 15 ottobre, alle ore 17 presso la chiesa di S. Michele. Sarà un appuntamento importante, perché sarà festeggiata Nossa Senhora Aparecida (Madonna Apparsa), patrona del Brasile. Come sempre sarà don Vito GROPPELLI, reduce da un lungo viaggio in Brasile, a celebrare la Messa.