IL CENTRO MISSIONARIO INFORMA…

A –  Incontro di Animazione Missionaria
Ci stiamo preparando con attenzione e trepidazione al prossimo incontro che, come già più volte annunciato si terrà domenica 6 maggio dalle ore 15 alle 17:30.
Perché tanta attenzione e trepidazione?
In primo luogo perché re-incontreremo un’amica. Sarà infatti con noi Laura GUSELLA, monaca della Comunità Marana-thà, che da Piombino, dove ha abitato tanti anni si è trasferita con la Comunità in provincia di Arezzo, in una località tanto bella (stando alle fotografie che ci ha mandato), quanto difficile da pronunciare: Tartiglia di Pratovecchio.
In secondo luogo per l’argomento che tratterà: LA MESSE È MOLTA… lo sguardo femminile su Dio e di Dio. Avevamo già incominciato a dare attenzione al femminile durante lo scorso incontro con Padre LOCATI, domenica lo approfondiremo con l’aiuto appunto di una donna, per di più impegnata in questa ricerca.
In terzo luogo perché, per la prima volta, saremo ospiti del Vescovo. L’incontro infatti avrà luogo nella Casa del Vescovo, in piazza Duomo a Crema. La mitica Sala Rossa aprirà le sue porte alle esperienze missionarie e noi, da parte nostra, faremo di tutto per onorare questo appuntamento.
Sappiamo che Vescovo e collaboratori si stanno adoperando per rendere l’ospitalità gradevole e unica, tuttavia se qualcuna o qualcuno di voi volesse collaborare con un piccolo contributo, dolce o salato non ha importanza, sarà sicuramente apprezzato e ricordato.
Vi aspettiamo numerose e numerosi… Fate circolare la voce!

B – Vanno e vengono…
I missionari sono come le rondini e quando arrivano ci portano la Primavera. In tutti i sensi! Attenzione che già cominciano ad avvicendarsi:
– sono ripartiti:

  • Padre Giuseppe MIZZOTTI, missionario monfortano, per il PERÙ

– sono tra noi:

  • Madre Pasqualina GENNARI, missionaria canossiana, impegnata in INDIA
  • Padre Francesco VALDAMERI, missionario monfortano, impegnato in ZAMBIA

– sono in arrivo:

  • Madre Angela SAMBUSIDA, missionaria canossiana, impegnata in AUSTRALIA

5.4. Giovani per il Vangelo GMMC –  Giovani per il Vangelo
È lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2018. Dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo
Si tratta di una scelta che la Fondazione Missio, in quanto organismo pastorale della Cei, suggerisce alle nostre comunità diocesane, facendo tesoro delle indicazioni fornite dal Comitato esecutivo delle Pontificie Opere Missionarie (PPOOMM) con l’approvazione del Cardinale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Il suddetto Comitato ha infatti proposto che il tema generale della Giornata fosse: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”, in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma il prossimo Ottobre dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Da rilevare che due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e dunque il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”.
Anzitutto si evince una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo e dunque la causa del Regno.
Dall’altra vi è il richiamo alla freschezza dell’impegno ad gentes che riguarda le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica. Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane.

5.5. Amici di Crema per le MissioniD – Continuano i MERCATINI MISSIONARI degli Amici di Crema per le Missioni
“La passione per i libri mi divora…” potrebbe dire, parafrasando un salmo famoso, Antonio Garatti, presidente e animatore dell’Associazione Amici di Crema per le Missioni, che da molti anni organizza, dividendosi tra Crema e Castelleone, i mercatini missionari. Oggetti in vendita sono i libri, a volte nuovi, più spesso usati che in ogni caso vengono seguiti con molta attenzione dai bibliofili, filantropi o semplici amanti della lettura che uniscono l’utile all’utile. Comprando i libri infatti investono nello stesso tempo in cultura e solidarietà, perché, da quando esistono i Mercatini, l’Associazione non ha mai smesso di aiutare missionarie e missionari che dovunque, nel mondo ma anche in Italia, si prodigano per i più deboli.
Questi gli appuntamenti dei prossimi due mesi:
13 maggio:   Castelleone
27 maggio:   Crema, piazza Duomo
10 giugno:    Castelleone
17 giugno:    Festa sull’Aia, presso la Cascina Emmaus di Ricengo, aperta ad amici e simpatizzanti.
Il ricavato dell’iniziativa servirà a curare “la sofferenza invisibile” dei bambini che vivono (sarebbe più giusto dire che non vivono) nei paesi in guerra.

5.6. Abbiamo riso...E –  Riparte la Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”
Anzi è ripartita col botto, merito della Comunità di S. Carlo che, tra ieri e oggi, ha consegnato, dietro la classica offerta di 5 euro a pacco, la bellezza di 123 Kg di riso! Complimenti vivissimi per l’impegno! E speriamo che sia di stimolo per tutti coloro che ancora dubitano e tentennano.
Ricordiamo che questa Campagna, giunta alla 14a edizione, ha lo scopo di promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo. L’agricoltura familiare è la risposta dei contadini italiani e del mondo alla fame e allo sfruttamento del lavoro, ai cambiamenti climatici e alle multinazionali dell’agroalimentare, ma è anche rispetto delle biodiversità, delle colture e delle culture dei diversi Paesi. Il riso, poi, è l’alimento più consumato in tutto il mondo e quello contenuto nel pacco, 100% italiano, è il simbolo dell’alleanza tra i contadini del Nord e del Sud del mondo.
Con i fondi che si ricaveranno quest’anno, il Movimento di Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM), una ONG di Lodi finanzierà un progetto il cui obiettivo è quello di dare un sostegno sia nutrizionale che sanitario a madri e bambini di Muyanza, in Ruanda, di cui beneficeranno 1500 nuclei familiari.
Per saperne di più cliccare: http://www.mlfm.it/progetti/rwanda/Buyoga.htm

————————————————————