Enrico e le Commissioni Missionaria e Migrantes

Carissime, Carissimi,

                                               riprendo volentieri la prima raccomandazione di Paolo Borsellino, soprattutto perché oggi ci troviamo in una situazione economica estremamente  difficile ed ingarbugliata. Una situazione ottimale per le mafie di qualsiasi natura che, come moderne sirene, sanno trovare il canto giusto per sedurre chi si trova in difficoltà e senza vie d’uscita.
Parlare della MAFIA allora… Ma bisogna farlo in maniera intelligente ed utile. Non basta infatti denunciare un’organizzazione criminale, quanto piuttosto smascherare come si infiltra abilmente in un tessuto sociale sano e soprattutto non lasciare solo chi non vuole lasciarsi avvolgere da un abbraccio che alla lunga si rivelerà mortale.
Per questo, all’inizio dello scorso anno l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario DELPINI scrisse ai suoi Parroci e ai responsabili dei Consigli Pastorali una lettera per sensibilizzarli su un fenomeno che ha assunto negli anni le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale, per sollecitarli a una formazione specifica tramite la rete Caritas e a contattare le Forze dell’ordine ove necessario. Ve la propongo non solo perché è un modo intelligente ed utile di testimoniare il Vangelo, ma perché sembra scritta proprio oggi.

Rev.mo Signor Parroco,
come sicuramente sarà a conoscenza, il fenomeno delle difficoltà di molte persone e famiglie nel far fronte all’indebitamento, al pagamento di affitti, di rate di prestiti o di mutui, sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. Mentre dieci anni orsono, quando scoppiò la prima grande crisi finanziaria, il problema riguardava famiglie già in difficoltà che videro peggiorare in breve tempo la propria situazione, attualmente questa forma di grave disagio sta colpendo molte persone che, fino a poco tempo fa, godevano di una situazione apparentemente tranquilla.          
Continua nell’ ALLEGATO 

————————————————————