Aveva 83 anni e viveva con la Comunità dei Cappuccini nella Parrocchia dei Sabbioni. Una vita spesa al servizio degli altri sia in Itala come in Brasile.
Fra Aligi QUADRI nato a Dalmine (BG) nel 1937, a soli 19 anni, entra a far parte dell’Ordine dei Frati minori cappuccini. Prosegue gli studi filosofici e teologici giungendo così all’ordinazione sacerdotale avvenuta l’8 giugno del 1963.
La sua prima destinazione è l’Ospedale Maggiore di Bergamo nel quale rimarrà per cinque anni, seguiti dai quattro passati come coadiutore nella Parrocchia cappuccina di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.
A 38 anni, dopo quasi venti con l’abito, realizza il desiderio di diventare missionario e, nel 1975, si reca in Brasile, nella provincia del Maranhão Parà. Qui trascorre dieci anni come maestro dei novizi e altri sei come maestro degli studenti cappuccini di teologia. Poi le sue attenzioni si spostano alla vita parrocchiale così da essere più a stretto contatto con la vita della popolazione locale, sviluppando in particolar modo lo strumento delle adozioni a distanza per avviare i bambini alla scuola.
Decide di rientrare in Italia nell’ottobre del 2012 dopo 37 anni di servizio in America Latina.
Nel 2014 viene mandato alla comunità dei Sabbioni, dove gli altri frati trovano in lui un “autentico frate minore cappuccino. Racchiude in sé la fraternità, il servizio e la povertà e semplicità, che sono riscontrabili in ogni suo gesto”. Aligi è un uomo e un frate gioioso, che si ispira a San Francesco per seguire Dio e il Suo Vangelo.
Padre Aligi “ha fatto della sua vita una risposta gioiosa alla chiamata del Signore, sino a oggi”.
Riconoscenti, lo ricordiamo per il prezioso servizio svolto, in particolare presso la Comunità delle Sorelle del Buon Pastore, lo affidiamo alla misericordia del Signore e siamo vicine/i con la preghiera alla Comunità dei Cappuccini e alla Parrocchia dei Sabbioni. A cura delle consacrate e dei consacrati dell’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia) di Crema
————————————————————