È il comune messaggio firmato al termine dell’incontro internazionale “NESSUNO SI SALVA DA SOLO” svoltosi a Roma martedì 20 ottobre. Promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, ha visto la partecipazione, oltre che di papa Francesco, anche del patriarca Bartolomeo I insieme a rappresentanti di Islam, ebraismo e buddismo. Presente il Presidente Mattarella, è stato trasmesso un videomessaggio di Ursula von der Leyen. Sono state ricordate le vittime della pandemia e di tutte le guerre.
Convenuti a Roma nello “spirito di Assisi”, spiritualmente uniti ai credenti di tutto il mondo e alle donne e agli uomini di buona volontà, abbiamo pregato gli uni accanto agli altri per implorare su questa nostra terra il dono della pace. Abbiamo ricordato le ferite dell’umanità, abbiamo nel cuore la preghiera silenziosa di tanti sofferenti, troppo spesso senza nome e senza voce. Per questo ci impegniamo a vivere e a proporre solennemente ai responsabili degli Stati e ai cittadini del mondo questo Appello di Pace.
In questa piazza del Campidoglio, poco dopo il più grande conflitto bellico che la storia ricordi, le Nazioni che si erano combattute strinsero un Patto, fondato su un sogno di unità, che si è poi realizzato: l’Europa unita. Oggi, in questo tempo di disorientamento, percossi dalle conseguenze della pandemia di Covid-19, che minaccia la pace aumentando le diseguaglianze e le paure, diciamo con forza: nessuno può salvarsi da solo, nessun popolo, nessuno! Continua nell’ ALLEGATO
————————————————————