LA CROCE SULLE SPALLE E LO SGUARDO SULLE STELLE (P. Gigi Maccalli)

2a. La croce sulle...Riportiamo la testimonianza che P. Gigi ha offerto ai giovani durante la Veglia di Ringraziamento per la sua liberazione e per cominciare il tempo di Avvento, che si è tenuta nel Duomo di Crema il 22 novembre scorso.

Più che dura è stata lunga, una lunga attesa. Ogni giorno al tramonto del sole mi dicevo anche oggi è passato, speriamo domani… Attesa dice tensione: teso-a … La mia tensione interiore era costellata di domande a Dio: fino a quando Signore ti dimenticherai di me? Parla Signore il tuo servo ascolta… c’era tanto silenzio attorno a me e dentro di me.
Cosa dire di 2 anni di attesa e di prigionia… ho bisogno di tempo per rielaborare…mi sono appuntato su dei fogli alcune riflessioni … che un giorno spero riorganizzare.
Il deserto è stata la mia prigione, nel deserto tutto è ostile alla vita: tranne le stelle.  Provo a descrivervi il Sahara in 10 parole. Il Sahara e le sue 10 sorelle. 10 parole che iniziano tutte con “S”.

  •  5 descrivono cose esterne => sole, sabbia, spine, soffio di vento, stelle.
  •  5 situazioni interne => sete, solitudine, sofferenza, scherno e speranza.

1 – Le metto in coppia SOLE e SETE… il mese di maggio è un forno di calore e i 3/4 litri di acqua che bevevo non dissetavano in me la sete. Il sole regna ed impera in tutta la sua potenza durante il giorno. Mi proteggevo con telo, erba e un cappello in testa + turbante e sul volto un panno imbevuto d’acqua. Bollivo l’acqua in genere e bevevo molto thè verde. Ma nulla poteva dissetarmi la sete di vita e di libertà che sentivo bruciare dentro.           Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————