Il mondo dell’Islam, di Scarcia. Quali immagini ci vengono in mente quando pensiamo all’Islam e ai musulmani? Dal nostro punto di osservazione, l’Europa, il mondo dell’Islam ci appare completamente estraneo con regole, leggi e una logica diversa da quelle cui siamo abituati. Una civiltà da conoscere oltre barriere e pregiudizi.
La filosofia africana oggi e l’idea di persona: il “Muntuismo”, di E.L.Bono. La cultura africana è essenzialmente “personalista” e si sostiene su tre pilastri: PERSONA, COMUNITA’, DIO. Nel presente saggio dedicato alle correnti della filosofia contemporanea in Africa, tali nozioni sono sintetizzate nel concetto di “MUNTUISMO”, dalla parola Muntu che, nelle lingue di origine bantu, designa la “persona”.
Il terrorismo spiegato ai ragazzi, di Cecilia TOSI. Da dove vengono e cosa vogliono i terroristi che hanno colpito Parigi e Bruxelles? Come e quando hanno deciso di combattere? Che cos’è il Califfato e perché è stato creato? Che differenza c’è tra Stato islamico e al Qaida? Che cosa significa jihad? L’autrice ricostruisce gli eventi storici e sociali che hanno dato vita alla stagione del terrorismo, anche attraverso le storie dei terroristi.
Il patto con il diavolo, di Fulvio SCAGLIONE. Come abbiamo consegnato il Medio Oriente al fondamentalismo e all’Isis. Non dimentichiamo mai che i Paesi mediorientali e i loro regimi sono quello che sono, nel bene e nel male, in gran parte perché l’abbiamo voluto nTERRORISMOoi. Un’indagine lucida e coraggiosa che mostra come e perché l’Occidente ha lasciato che accadesse sempre il peggio.
L’infinita pazienza di ricominciare, di Ermes. RONCHI. Vivere è l’infinita pazienza di ricominciare. E quando sbagli strada, ripartire da capo. E là dove ti eri seduto, rialzarti. Nessun cammino è lungo per chi crede e nessuno sforzo è grande per chi ama.
Vittime e carnefici nel nome di Dio, di Albanese. Guerre, dittature, persecuzioni, migrazioni. La religione usata come strumento di odio e di divisione nelle periferie del mondo. Contro la “globalizzazione dell’indifferenza”, le parole di un sacerdote e missionario che racconta in presa diretta dai luoghi del conflitto.
Il matrimonio misto cristiano musulmano, di AA.VV. La diocesi di Milano da più di vent’anni ha promosso un Consultorio matrimoniale interetnico per accogliere i giovani che intravedono, come scelta di vita, un matrimonio di mista religione. Alcune riflessioni al riguardo
In Algeria sulle orme di Charles de Foucauld, di Aldighieri. Si tratta di un testo frutto di alcune esperienze di persone che hanno percorso il tragitto di Fratel Charles nell’ultimo spazio della sua vita di ricercatore di Dio.
Missione Cambogia, di Fazzini. In risposta a una richiesta giunta al P.I.M.E. da Madre Teresa di Calcutta, padre Toni Vendramin parte per la Cambogia nel 1990. A 25 anni di distanza questo libro ricostruisce la storia e il senso della presenza dell’Istituto al servizio di una chiesa giovane e piena di entusiasmo.
Riflessioni islamo-cristiane, di Borrmans. Si tratta di due brevi saggi, dove nel primo l’autore compara alcune figure centrali delle due religioni da Abramo fino a Maria e Gesù, nel secondo traccia una breve storia degli atteggiamenti diversi che, durante i secoli, i cristiani hanno avuto nei confronti del Corano.
Marthin Luther King, di AA,VV. La vita e l’impegno e la lotta per i diritti civili di uno dei più grandi leader neri di tutti i tempi.
Nella fine – l’inizio. Una piccola teologia della speranza, di Moltmann. Uno dei tratti caratteristici della teologia del Novecento è la riscoperta del carattere escatologico del cristianesimo, ricollocandolo nello spazio esplosivo della storia. Nascita – nuovo inizio – risurrezione: in questo libro l’Autore insegue i tre inizi dell’esistenza.
Documenti fondanti il dialogo interreligioso, di Alberti. Opuscolo che riporta alcuni documenti fondanti il Dialogo Interreligioso: Nostra Aetate (1965), Missione e Dialogo (1964), Dialogo e annuncio (1991).