Si è svolta mercoledì mattina, 6 luglio, presso la palestra della Colonia Seriana, la Festa conclusiva del Ramadan: Id al-Fitr.
Si è trattato di una cerimonia molto sobria ed essenziale, perché mancando fonti iconografiche, sonore e abiti da cerimonia particolari, tutto si risolve nella preghiera corale ripetuta infinite volte, nella gestualità reverenziale e nell’ascolto del sermone dell’Imam.
Era presente anche una piccola delegazione di Cremaschi, non musulmani, ma invitati appositamente a presenziare ed accolti con molta simpatia e in uno spirito di amicizia. Tra gli altri il Vicario episcopale, don Maurizio Vailati, in rappresentanza del Vescovo assente per impegni, e la Sindaco Stefania Bonaldi.
Dopo il momento di preghiera recitato all’unisono dai fedeli musulmani, l’Imam Hassan Ismail, di Casalpusterlengo, ha tenuto il tradizionale discorso prima in arabo poi in italiano. Al termine ha invitato gli ospiti che lo volessero a rivolgere alcune parole di saluto. Sono così intervenuti il Vicario e la Sindaco.
Terminato il momento ufficiale è stato un susseguirsi di strette di mano, di abbracci, di fotografie: amici vecchi e nuovi ci hanno ringraziato per la presenza. Ci hanno poi offerto dolci, tè alla menta, datteri e riso dolce come segno di festa condivisa.
Prima di lasciarci ci siamo ripromessi di mantenere i contatti per favorire incontri di conoscenza reciproca e provare a iniziare un dialogo interreligioso.
Negli Allegati ( 2 ) ( 3 ) ( 4 ) tutti gli interventi della mattina