FRATEL IVAN CREMONESI: APOSTOLO DELLA MISERICORDIA (P. Duilio Plazzotta)

4a. Fratel IvanDopo il suo arrivo in RDC (allora ancora Zaire), avevo incontrato Fratel Ivan diverse volte, in vari posti. Ma solo recentemente a Butembo ho avuto il piacere di viverci assieme per un paio di anni molto belli, e di scoprire un bravo e santo fratello missionario e un insegnante delle cose dello Spirito.

Ero già a Butembo quando lui è arrivato in comunità con il compito di economo sia della comunità che della Propedeutica e del Postulato Fratelli. In quei due anni ho scoperto le sue belle qualità e il bel cammino spirituale che aveva percorso e che trasmetteva con entusiasmo e vivacità.
Negli ultimi anni sentiva che l’espressione della sua spiritualità era ben espressa da famosissimo e prezioso quadro di Rembrant sul “Figliol Prodigo” o meglio sul “Padre Misericordioso”. Tanto da rilanciarlo ai confratelli a ogni sua email. Quello che lo affascinava era la diversità delle due mani del Padre una maschile e l’altra femminile, cioè i due aspetti della Paternità e Maternità di Dio. Ivan ha vissuto lui stesso questi due aspetti nel suo essere missionario.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————