Dalla Lettera della Domenica 06/2016
Gli impegni della Quaresima 2016
Su sollecitazione dei vescovi italiani che, nel Vademecum “Indicazioni alle diocesi italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati” invitano non solo a manifestare un’attenzione speciale a forme e percorsi di accoglienza, ma anche ad adoperarsi per una solidarietà concreta proprio nelle terre di origine dei migranti, Caritas italiana, Missio Italia e FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) hanno deciso di costituire un tavolo di lavoro comune. Conseguenza di questo comune impegno è stato il lancio della Campagna IL DIRITTO DI RIMANERE NELLA PROPRIA TERRA, con l’obiettivo dichiarato di non farci dimenticare che le cause della fuga dei migranti che arrivano nelle nostre comunità dipende dal non poter accedere a beni e servizi essenziali come terra, acqua, lavoro, salute, educazione. Da qui la proposta che Missio, Caritas e Focsiv rivolgono alle loro realtà diocesane di sostenere, nel corso del Giubileo della Misericordia, una o più “Microrealizzazioni Giubilari” , con l’intento appunto di tutelare il diritto fondamentale dell’uomo a vivere nella propria terra. L’obiettivo indicato dalla CEI per la Chiesa in Italia è di finanziare complessivamente 1.000 Microrealizzazioni.
Come avvenuto a livello nazionale, nella nostra diocesi Caritas e Centro Missionario si sono uniti per sostenere durante il periodo quaresimale due Microrealizzazioni giubilari in:
- Guinea (Africa): creazione di orti e commercializzazione dei prodotti in aiuto delle donne di 7 famiglie della comunità di Saint Paul de Tokounou diocesi di Kankan)
- Bangladesh (Asia): sostegno alle scuole di formazione professionale della parrocchia di Suihari (Dinajpur) dove opera il cremasco P. Zanchi, missionario PIME.
Sussidio di riflessione per la Quaresima
Il testo consigliato per la riflessione quaresimale è: MISERICORDIA ALL’OPERA, Cammino quaresimale nel Giubileo della Misericordia di Marcello Matté, sacerdote dehoniano, giornalista e esperto nelle tematiche di etica. E’ reperibile alla libreria Buona Stampa al costo di €. 4.00.
Vive a contatti con i mondi dell’emarginazione. Ha pubblicato Il Vangelo con gli stivali (con D. Frasnelli, Gribaudi 1998).
Dare senso al viaggio
È iniziato il Corso di preparazione per brevi esperienze missionarie. Si tratta di un supporto indispensabile per tutti coloro che intendono investire alcune settimane della propria vita in un’esperienza che, a detta di coloro che l’hanno vissuta, cambia davvero la vita. Se qualcuno fosse interessato è ancora in tempo a iscriversi. Il secondo incontro avrà luogo domenica 28 febbraio dalle ore 9:30 alle 17:30 presso l’oratorio di S. Bartolomeo ai Morti, Crema. L’argomento sarà proprio: “Dare senso al viaggio”. Vedi elenco date nell’ Allegato
Ritiro spirituale
Si svolgerà il 21 febbraio, presso il Teatro dell’Oratorio di Capergnanica, in preparazione della Quaresima. Come già quello di Avvento, vedrà coinvolti Missioni, Caritas e Azione Cattolica e sarà guidato da don MARIO PIANTELLI.
Via Crucis attualizzata
È quella che propone il sito che di volta in volta suggerisce una Via Crucis collegata con i fatti della settimana. È sufficiente un clic per stamparla. Può essere usata così com’è o può essere adattata per costruire altre Via Crucis.
Cliccare qui per accedere al sito
Argomenti della II settimana sono i disabili picchiati, la mamma di Recanati, i politici corrotti, i truffati delle banche: le notizie di questa settimana in dialogo con la Passione di Gesù. È sufficiente un clic per stamparla. Può essere usata così com’è o può essere adattata per costruire altre Via Crucis.
Argomenti della III settimana sono i migranti picchiati a Rosarno, l’utero in affitto, i migranti in Macedonia, le stragi in Siria, l’inverno demografico, il cancro che colpisce i bambini… alcune tra le notizie della settimana in dialogo con la Passione di Gesù .
Argomenti della IV settimana sono: Il Super Tuesday, i profughi di Calais, Spotlight e il caso pedofilia, le impiccagioni in Pakistan… alcune tra le notizie della settimana in dialogo con la Passione di Gesù.
Argomenti della VI settimana sono: una cirenea di otto anni e l’uomo del Bangladesh lasciato in fin di vita sull’asfalto, le ultime parole delle suore di Aden e Vatileaks alcune tra le notizie della settimana in dialogo con la Passione di Gesù.
È sufficiente un clic per stamparla. Può essere usata così com’è o può essere adattata per costruire altre Via Crucis.
Via Crucis per i Cristiani perseguitati
Sono disponibili nell’Ufficio missionario più copie della Via Crucis dedicata ai Cristiani Perseguitati, con meditazioni di fra’ Ibrahim SABBAGH , parroco di Aleppo in Siria. La Via Crucis è proposta dalla Fondazione Terra Santa.