CONTESTA LA VITTORIA DI TSHISEKEDI NELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI (Redazione)

5. Elezioni in CongoAfrica – Congo

Prima i governi di Belgio e Francia, poi i vescovi hanno messo in dubbio i risultati delle elezioni. Si pensa ad un accordo tra Tshisekedi e Kabila. Si aspettano le elezioni di marzo che si svolgeranno nelle regioni del Congo sconvolte dall’epidemia di ebola e dalla guerra tra bande. La democrazia è un lento percorso e la Chiesa è pronta ad agevolarlo con la sua presenza.

Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha proclamato vincitore delle elezioni presidenziali congolesi del 30 dicembre Félix Tshisekedi. Questi ha ottenuto poco più di 7 milioni di voti (38,57℅) davanti a Martin Fayulu Madidi (che ha ottenuto il 34,83% dei voti espressi) e al candidato del partito del Presidente uscente, Joseph Kabila, Emmanuel Ramazani Shadary che ha ottenuto il 23,84%.
Félix Tshisekedi è il figlio dello storico oppositore congolese, Étienne Tshisekedi, scomparso a Bruxelles il 1° febbraio 2017. La sua vittoria però è stata subito contestata dall’altro principale candidato dell’opposizione, Martin Fayulu Madidi, il quale afferma che i risultati sono stati manipolati.         Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————