CORONAVIRUS, UNA SOFFERENZA PANDEMICA DOVE PURE GENERA LA VITA (Sr. Maria MARRONE )

2b. Suor Maria in mezzo ai suoi fedelissimi MaestriA Lira, la diocesi contigua a quella di Gulu, in Uganda, vive suor Maria Marrone. È una suora comboniana che dedica la sua vita non solo ai bambini poveri, ma a quelli che tra i poveri, sono i più abbandonati: orfani, malati, disabili… E pur in mezzo a tanta povertà la solidarietà non viene mai meno.

Aboke – Lira, maggio 2020

 In questo tempo di pandemia da coronavirus, molti sono i sentimenti che sorgono nella nostra mente. Emozioni varie, desideri, limiti…. Una cosa certa è che questa pandemia ha risvegliato pure molte idee positive che c’erano anche prima , ma forse dormienti. I bambini avranno sofferto pure la mancanza di libertà all’aperto per via del lockdown, ma mai come ora han goduto la vicinanza dei loro genitori. Quante famiglie che prima sì e no si salutavano, ora si sono radunate alla sera alla stessa ora per salutarsi, per cantare, suonare, per aiutarsi a sostenersi gli uni con gli altri per portare Insieme il peso del dolore…

I propri cari sono diventati ancora più cari dopo che sono stati consegnati all’operatore sanitario e non si è potuto seguirli più. Il dramma più forte che ha scosso anche le coscienze dormienti e meno sensibili…

le “Chiese chiuse” Quanti Sacerdoti si sono industriati per essere vicini ai loro parrocchiani… Confessioni sulla strada e in macchina, processioni del Santissimo Sacramento per le vie della città! Quanta solidarietà si è risvegliata tra noi per aiutare chi era nel bisogno… Qualcuno si era inventato pure il cestino della solidarietà: “metti o prendi”….e subito molti hanno fatto lo stesso in Italia e in altri Paesi. Forse noi Italiani non ci siamo mai voluti tanto bene come adesso!       Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————