COVID-19: LE IDEE AFRICANE PER AFFRONTARE LA CRISI (Federico Monica)

2a. CovidSono tantissime le azioni di contrasto all’epidemia di Covid-19 che comunità locali, gruppi di giovani o singoli ideatori sparsi per il continente africano stanno mettendo in pratica quotidianamente e che un progetto italiano sta cercando di raccogliere e mappare.

Turkana county, nord ovest del Kenya. Una persona si avvicina a una tanica di plastica appesa a un filo teso fra due alberi, allunga un piede e azionando un rudimentale meccanismo può lavarsi le mani senza toccare il tappo. Nello stesso momento in un negozio di Kigali gli avventori attendono il proprio turno rispettando scrupolosamente le distanze di sicurezza grazie a semplici cerchi rossi dipinti per terra, mentre a Bamako alcuni ragazzi osservano la stampante 3d del loro fab-lab completare una mascherina protettiva.
L’iniziativa di raccogliere e mappare queste semplici esperienze viene sviluppata dallo studio di progettazione Taxibrousse e dall’associazione Le Réseau e si chiama “COVID FREE anti-epidemic participatory toolkit” e ha come obiettivo la disseminazione di soluzioni che partono dal basso semplici, creative ed economiche che amplino le opportunità di difesa soprattutto nelle comunità più svantaggiate.     Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————