Enrico con la Commissione Missionaria e Migrantes

Carissime, Carissimi,

                               il giorno 25 novembre di ogni anno viene celebrata la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Si tratta di una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1999, in ricordo dell’assassinio, avvenuto il 25 novembre 1960, delle sorelle Mirabal, per mano del dittatore domenicano Trujillo, al cui potere si opponevano ed ha lo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione mondiale sull’argomento, dando supporto alle donne e ai minori vittime di violenza fisica e psicologica.
Tuttavia, nonostante l’attenzione sempre maggiore degli organi di informazione e dell’opinione pubblica, la situazione non tende a migliorare. Sono infatti già 109 le vittime di femminicidio nel 2021 in Italia, come emerge da un report del ministero dell’Interno, mentre più 20mila le donne prese in carico dai centri antiviolenza secondo la Rete D.i.Re (Donne in rete contro la violenza).
A questo proposito ci sembra importante riportare quanto dice la Rete Con-Tatto (rete contro il maltrattamento alle donne sul Territorio Cremasco), che, costituitasi il 1° gennaio 2010 dall’adesione di sessantaquattro soggetti, è molto attiva nel combattere la violenza contro le donne.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————