Molto pubblico domenica 19 giugno all’Oratorio dei Sabbioni – Crema, per lo svolgimento dell’8ª Festa dei Popoli CHI ACCOGLIE CONOSCE.
Molto pubblico straniero e italiano per onorare un appuntamento annuale che vuole segnare un abbraccio reciproco tra le Comunità di Crema che ospita e le comunità straniere, che da ospiti si trasformano in ospitanti ed offrono il meglio di sé.
Diversi i momenti molto significativi che hanno segnato la Festa. Il primo è stato quello della preghiera, dove le Comunità presenti hanno pregato per la Pace o per quello che stava di più a loro a cuore.
Vedi l’ALLEGATO
Molto seguito ed apprezzato l’intermezzo musicale animato da un validissimo gruppo musicale Rumeno, da un gruppo di danzatori Boliviani e dal percussionista brasiliano Nominho. Interessanti e con pubblico i laboratori di arte circense e di percussioni.
I cibi, come sempre abbondanti e ben curati, sono stati apprezzati da tutti.
Molto seguito infine lo spettacolo teatrale “SAMIA, storia musicale di un’atleta”, presentato da un gruppo di attori di Bergamo. Questo spettacolo, cantato e recitato, ha voluto raccontare la storia di Samia, giovane atleta somala che fin da piccola cova un grande desiderio: correre alle Olimpiadi e diventare una campionessa, un esempio per le ragazze africane. Tra mille difficoltà e tragedie Samia riesce a partecipare alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Tutto questo però non la protegge dal dramma del suo Paese che la costringerà a ripartire da zero. Nella Somalia devastata dalla guerra, Samia matura la decisione di fuggire intraprendendo il “Viaggio” nel deserto pur di raggiungere l’Europa nella speranza di potersi allenare e gareggiare alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Come è stato ribadito nell’intervento di saluto, la Festa non vuole essere solo un evento, bensì l’inizio di un lavoro di conoscenza approfondita delle Comunità straniere presenti sul territorio della nostra Diocesi.
Arrivederci allora, ma molto presto. Non aspettiamo l’anno venturo!