Che cosa significa “GUARDO ALTO”?
Significa alzare lo sguardo dal nostro quotidiano, dal nostro particolare, dalle nostre piccole cose di tutti i giorni, per scoprire che poco più in là esiste un’altra umanità, un’altra realtà, un altro mondo. Questo non vuol dire svalutare la nostra vita, significa solo confrontarla con altre per darle la giusta dimensione, anche ridimensionandola, se necessario.
È stato alla luce di questo pensiero che le diocesi di Crema e Cremona, insieme all’Associazione “Amici del Brasile” hanno pensato di dar vita a questo progetto formativo. Mai come in questo momento siamo bombardati da informazioni e mai come in questo momento ci sentiamo confusi e senza orientamento. L’obiettivo dei quattro incontri, che si svolgeranno in parte a Caravaggio e in parte a Crema, è semplicemente quello di fare chiarezza su un mondo che sembra avvitarsi su se stesso in una spirale di violenza senza fine.
Ma non basta fare chiarezza, come cristiani e missionari dobbiamo agire. Come? Dove?
Per questo l’ultimo incontro sarà dedicato proprio a questo impegno e verremo aiutati non tanto a trovare soluzioni, quanto a imboccare cammini che ci permettano di vivere con coerenza il nostro impegno di essere “Chiesa in uscita”.
In dettaglio temi e relatori nella locandina nell’ ALLEGATO