La festa del Id (o Eid) al-Fitr (letteralmente festa di fine digiuno) è una festa gioiosa, durante la quale i Musulmani, dopo i sacrifici del mese di digiuno, rendono grazie a Dio per averli sostenuti nello sforzo. Durante questa festa essi assolvono un altro pilastro dell’Islam che è la raccolta della zakat, ovvero l’obbligo dell’elemosina che spetta ai bisognosi. La festa si celebra la mattina con una preghiera di gruppo e successivamente con visite ai parenti e amici, doni, banchetti, elemosina ai poveri e dolci tradizionali di tutti i tipi. In questo giorno, i musulmani sono anche incoraggiati a perdonare e dimenticare tutte le discordie o le animosità con gli altri che si sono verificate durante l’anno. È difficile descrivere la fratellanza esemplificata in questo giorno e ciascuno spera di trattenere questi sentimenti per tutto il resto dell’anno.
Quest’anno la Festa, che è la seconda per importanza per i musulmani (dopo la Festa del Sacrificio), verrà celebrata il mattino del giorno 5 luglio, alle ore 8:30 presso la Palestra della Colonia Seriana.
Uniamo anche noi i nostri auguri a quelli di Papa Francesco per abbondanti benedizioni e per una gioia duratura di Id al-Fitr.