A – Incontri di Animazione Missionaria
Pubblichiamo un dettagliato resoconto della testimonianza di P. Pino LOCATI, il missionario dei Padri Bianchi che, durante l’ultimo incontro di Animazione Missionaria tenutosi a Madignano, ha parlato della tratta e dello sfruttamento sulle nostre strade delle donne africane. “La tratta delle Nigeriane: una vergogna nazionale” è il titolo dell’intervento di Padre Pino, che rimane sempre disponibile per incontri di sensibilizzazione nelle parrocchie. Basta chiederci il suo numero di telefono.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il prossimo incontro si terrà domenica 6 maggio nella Casa del Vescovo, in piazza Duomo a Crema ed avrà come ospite-guida Laura GUSELLA, monaca della Comunità Marana-thà, in Tartiglia di Pratovecchio in provincia di Arezzo. Continua nell’ ALLEGATO
B – Vanno e vengono…
I missionari sono come le rondini e quando arrivano ci portano la Primavera. In tutti i sensi! Attenzione che già cominciano ad avvicendarsi:
– sono ripartiti:
- Padre Giuseppe MIZZOTTI, missionario monfortano, per il PERÙ
– sono tra noi:
- Madre Pasqualina GENNARI, missionaria canossiana, impegnata in INDIA
– sono in arrivo:
- Padre Francesco VALDAMERI, missionario monfortano, impegnato in ZAMBIA
- Madre Angela SAMBUSIDA, missionaria canossiana, impegnata in AUSTRALIA
C – Riparte la Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”
Si tratta della XVI edizione e intende promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo. L’agricoltura familiare è la risposta dei contadini italiani e del mondo alla fame e allo sfruttamento del lavoro, ai cambiamenti climatici e alle multinazionali dell’agroalimentare, ma è anche rispetto delle biodiversità, delle colture e delle culture dei diversi Paesi. Il riso, poi, è l’alimento più consumato in tutto il mondo e quello contenuto nel pacco, 100% italiano, è il simbolo dell’alleanza tra i contadini del Nord e del Sud del mondo.
Oggi vi parliamo di quello che stiamo facendo a Muyanza, in Ruanda.
Augustin era molto preoccupato delle sue condizioni di vita: spesso non poteva avere un pasto nutriente al giorno e non poteva curarsi in modo adeguato. Augustin si sentiva in pericolo! Attraverso l’intervento di MLFM (Movimento di Lotta contro la Fame nel Mondo, organismo non governativo di Lodi) e IMBARAGA (suo partner nelle attività agricole) si è riusciti a dare ad Augustin una speranza in più.
Adesso Augustin è membro di un farmer group di Gatare, zona a sud del Paese a circa 2500 metri di altitudine sulle montagne che confinano con la foresta equatoriale di Nyungwe.
Abbiamo ora la possibilità, la capacità ed il supporto per coltivare un piccolo orto, la coltivazione di patate dolci, che usiamo anche per le pappe dei bambini, e imparare a gestire piccoli allevamenti di capre. Non abbiamo ancora raccolto il nostro mais, ma già possiamo vedere con i nostri occhi che la resa delle nostre colture sarà molto buona.
Aiutiamo Augustin a mantenere sistemi e tecniche agricole che rispettano l’ambiente e che permettano una produzione varia e abbondante!
Già 107 giovani donne e madri hanno perfezionato la coltivazione con fertilizzanti organici della patata dolce e 90 capre sono state distribuite alle famiglie con bambini affetti da grave malnutrizione.
Basta un pacco di riso e si potrà sostenere l’avvio di piccole attività generatrici di reddito in ambito agricolo o zootecnico a Muyanza in Ruanda e garantire il rispetto e la dignità di chi lavora la terra.
Come avete capito anche per quest’anno, come diocesi di Crema, abbiamo deciso di aderire alla campagna di raccolta fondi FOCSIV a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo e difendere chi la lavora la terra.
La campagna è ancora a livello nazionale e la modalità di distribuzione è rimasta invariata rispetto agli anni passati: prevede sempre che le scatole da 1kg di riso, qualità Roma, (prodotto da FdAI – Filiera Agricola Italiana – Firmato dagli Agricoltori Italiani, appartenenti a Coldiretti) vengano distribuite tramite banchetti/stand con un’offerta minima di 5 euro.
Con i fondi che si ricaveranno quest’anno, MLFM di Lodi finanzierà un progetto il cui obiettivo è quello di dare un sostegno sia nutrizionale che sanitario a madri e bambini di Muyanza; in Ruanda, di cui beneficeranno 1500 nuclei familiari. (http://www.mlfm.it/progetti/rwanda/Buyoga.htm)
La parrocchia di S. Carlo di Crema si è già attivata.
E voi che cosa aspettate?
Chiamateci al più presto!
————————————————————