❶ Vanno e vengono
La Giornata Missionaria è terminata, ma loro rimangono!
Stiamo parlando dei Missionari e delle Missionarie che ci onorano della loro presenza. Quest’anno infatti contrariamente a quanto avviene di solito, quest’anno abbiamo la fortuna di averne tra noi alcuni:
- padre Renato RIBONI consolata in Colombia
- A questi si aggiungono diversi laici e laiche che, durante l’estate hanno fatto esperienze missionarie.
CONTATTATECI!
❷ Don Federico è tornato in Uruguay
Dopo una permanenza forzatain Italia per motivi di salute che è andata ben oltre il mese preventivato, don Federico Bragonzi, da quattro anni prestato come fidei donum alla diocesi di San José de Mayo in Uruguay, ritemprato nello spirito e nel corpo, è ritornato nel Paese latinoamericano. lo attende un progetto del tutto nuovo nella parrocchia di S. Eugenio nel Delta del Tigre, costituita da quattro barrios (quartieri) situati alla periferia della capitale Montevideo. 20 000 persone di cui prendersi cura insieme a don Francesco RUINI, l’altro sacerdote diocesano che dal mese di maggio si sta inserendo in questa composita realtà umana, sociale e religiosa. Ci piace salutarlo con le parole lasciate al settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo.
“Sono sempre più convinto che la cooperazione fra Chiese, che si manifesta in questa forma di preti e laici Fidei donum, è un arricchimento reciproco ancora necessario che prima di tutto serve alle persone che vivono l’esperienza, perché la fatica dello sradicamento e dell’inserimento in un’altra realtà culturale obbliga a una revisione profonda di sé, della propria fede e del proprio stile pastorale. Normalmente l’esperienza Fidei donum lascia alla persona che la vive maggiore convinzione ed entusiasmo. Sul versante delle Chiese locali è un modo di vivere la cattolicità della fede che può aiutare a non chiudersi, ad avere più ossigeno, più confronti, orizzonti più aperti.
Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone, sacerdoti e laici, e tutte le comunità che mi sono state vicine in questo periodo di permanenza in Italia. Voglio ricordare a tutta la Chiesa di Crema che, per testimonianza di gruppi, di parrocchie e di esperienze, ha una grande ricchezza di fede che va coltivata e stimolata verso l’apertura missionaria locale”. Auguri e sosteniamoci gli uni gli altri con la preghiera!
(Nella fotografia: il benvenuto, veramente uruguayo, del Vescovo Arturo all’aeroporto di Montevideo: un sorso di mate)
❸ Misericordiosa Carità
Sabato 3 dicembre si è svolto, come previsto, il consueto Ritiro di Avvento, che quest’anno è stato guidato da don Marco D’AGOSTINO, sacerdote cremonese, rettore del Seminario diocesano e da molti anni impegnato con gli adolescenti e i giovani. Il tema è stato: LA MISERICORDIOSA CARITÀ
“Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi (…) Ma Gesù osservò:“Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?” E gli disse: “Alzati e va’; la tua fede ti ha salvato!” (Luca 17,11-19)
Il brano del Vangelo dal quale siamo partiti ci colloca in una situazione di povertà e di esclusione e quindi nella necessità di chiedere aiuto.
Chi sono i poveri? Io come mi considero? Chi aspetto? E per che cosa lo aspetto? La riflessione continua nell’ ALLEGATO
❹ Avvento di Fraternità 2016
L’Avvento è sempre un momento, oltre che riflessione, anche di condivisione con tutti: con i vicini e i lontani. A volte chi ha bisogno si trova a pochi passi da noi ed ecco la proposta della CARITAS:
- In questo periodo di difficoltà la Casa di Accoglienza funge anche da mensa per i poveri accogliendo quotidianamente gli ospiti del Rifugio S. Martino e altre persone povere o di passaggio. Ogni giorno si accolgono circa 20 persone oltre ai regolari ospiti (27) della struttura. Ogni pasto costa 5 euro.
Pensando ai Lontani il CENTRO MISSIONARIO si fa portavoce di due richieste:
- Perù – ristrutturazione dell’ambulatorio parrocchiale e della farmacia del Centro Comunitario della Parrocchia della Visitazione a Lima. Referente Padre Giuseppe MIZZOTTI
- Argentina – acquisto poltrone nuove per il servizio di emodialisi presso l’Ospedale Italiano di La Plata. Referente Madre Felicita RIBOLI
Nell’ ALLEGATO la presentazione del progetto in Argentina
❹ Life is joy. Una storia vera
Penso che molti di noi conoscano Cinzia CARIONI, giovane naturopata di Izano che, dopo aver vissuto due brevi, ma intense esperienze missionarie, la prima in Africa in Cameroun e la seconda in India, nel lebbrosario di Nalgonda, ha deciso che non un attimo di quella esperienza, non una parola di quanto udito doveva andare perso. Così ha scritto un libro.
Niente di ponderoso, supera appena le 100 pagine, ma contiene tanta vita. Non solo la vita della protagonista, ma soprattutto di tutte le persone che Cinzia ha potuto incontrare, a partire dagli indimenticabili Padre Luigi PEZZONI e suor Stefania CARIONI fino ad arrivare agli innumerevoli bambini che ad ogni pagina fanno capolino con quella loro ingenuità e semplicità che alla fine ci spiazzano sempre. Questo è quello che succede a noi, ma non a Cinzia, che coi bambini non solo va d’accordo, ma soprattutto li sa ascoltare.
Perché non proviamo ad ascoltarli anche noi?
In un periodo di frenetica ricerca di regali, come quello che stiamo vivendo, Life is joy è un valido e intelligente suggerimento, perché fa bene tre volte:
primo al portafoglio, perché costa solo 10 euro;
secondo a chi lo riceve, perché aiuta a guardare con occhi diversi la propria vita;
terzo alle due missioni in Cameroun e in India, perché il ricavato della vendita sarà devoluto proprio a loro.
Il libro è reperibile presso l’Ufficio Missionario Diocesano in via Vescovato, 10.
Ci vuole proprio poco perché la vita sia gioia!