IL CENTRO MISSIONARIO INFORMA…

 ❶ Vanno e vengono
La Giornata Missionaria è terminata, ma loro rimangono!
Stiamo parlando dei Missionari e delle Missionarie che ci onorano della loro presenza. Quest’anno infatti contrariamente a quanto avviene di solito, quest’anno abbiamo la fortuna di averne tra noi alcuni:

  • padre Renato RIBONI, Consolata, in Colombia
  • A questi si aggiungono diversi laici e laiche che, durante l’estate hanno fatto esperienze missionarie.     CONTATTATECI!

Avvento di Fraternità 2016
45-4L’Avvento è sempre un momento, oltre che riflessione, anche di condivisione con tutti: con ivicini e i lontani. A  volte chi ha bisogno si trova a pochi passi da noi ed ecco la proposta della CARITAS:

  • In questo periodo di difficoltà la Casa di Accoglienza funge anche da mensa per i poveri accogliendo quotidianamente gli ospiti del Rifugio S. Martino e altre persone povere o di passaggio. Ogni giorno si accolgono circa 20 persone oltre ai regolari ospiti (27) della struttura. Ogni pasto costa 5 euro.

 Pensando ai Lontani il CENTRO MISSIONARIO si fa portavoce di due richieste:

  • Perù – ristrutturazione dell’ambulatorio parrocchiale e della farmacia del Centro Comunitario della Parrocchia della Visitazione a Lima. Referente Padre Giuseppe MIZZOTTI
  • Argentina – acquisto poltrone nuove per il servizio di emodialisi presso l’Ospedale Italiano di La Plata. Referente Madre Felicita RIBOLI

Materiale utile per un più facile incontro con le famiglie Musulmane durante l’annuale visita alle famiglie cristiane
Don Giampiero Alberti è da 27 anni collaboratore per l’Islam dell’Ufficio Ecumensmo e Dialogo per la Diocesi di Milano. Da oltre dieci anni è tradizione visitare, in occasione delle feste natalizie, anche le famiglie dei fedeli musulmani. È bello chiedere di entrare a salutare e, se possibile, consegnare la lettera, nella lingua più adatta, che spiega il senso  del passaggio di sacerdoti o operatori pastorali tra le case.
Molte famiglie musulmane negli anni passati hanno accolto le visite e da quell’incontro sono nati momenti di amicizia e di dialogo. Ci permettiamo pertanto di consigliarlo ai sacerdoti che non hanno ancora osato provare o ripetere l’incontro (per chi l’ha già intrapreso). E magari  durante  la visita auspicare altri incontri per conoscerci meglio, per fare insieme qualcosa di buono o per riflettere come educare  insieme i figli.
Per chi avesse dubbi o incertezze ecco il telefono e l’indirizzo di posta elettronica di don Alberti: 335.5483061 –  donalberti47@gmail.com

QUALCHE NOTA ESPLICATIVA PER L’USO DELLE FOTOCOPIE ( CLICCA QUI ).            Nell’  ALLEGATO la lettera in varie lingue

Life is joy. Una storia vera
Penso che molti di noi conoscano Cinzia CARIONI, giovane naturopata di Izano       che, dopo aver vissuto due brevi, ma intense esperienze missionarie, la prima in      Africa in Cameroun e la seconda in India, nel lebbrosario di Nalgonda, ha deciso che non un attimo di quella esperienza, non una parola di quanto udito doveva andare    perso. Così ha scritto un libro.
Niente di ponderoso, supera appena le 100 pagine, ma contiene tanta vita. Non solo la vita della protagonista, ma soprattutto di tutte le persone che Cinzia ha potuto     incontrare, a partire dagli indimenticabili Padre Luigi PEZZONI e suor Stefania    CARIONI fino ad arrivare agli innumerevoli bambini che ad ogni pagina fanno        capolino con quella loro ingenuità e semplicità che alla fine ci spiazzano sempre. Questo è quello che succede a noi, ma non a Cinzia, che coi bambini non solo va          d’accordo, ma soprattutto li sa ascoltare.
Perché non proviamo ad ascoltarli anche noi? In un periodo di frenetica ricerca di regali, come quello che stiamo vivendo, Life is      joy è un valido e intelligente suggerimento, perché fa bene tre volte:
primo al portafoglio, perché costa solo 10 euro;
secondo a chi lo riceve, perché aiuta a guardare con occhi diversi la propria vita;
terzo alle due missioni in Cameroun e in India, perché il ricavato della vendita sarà      devoluto proprio a loro.
Il libro è reperibile presso l’Ufficio Missionario Diocesano in via Vescovato, 10.
Ci vuole proprio poco perché la vita sia gioia!