IL CENTRO MISSIONARIO INFORMA… (Redazione)

  ❶  Vanno e vengono…
+ È sempre tra noi padre Renato RIBONI missionario della Consolata impegnato in Colombia.
+ È arrivato a Crema di Fratel Ivan CREMONESI, comboniano, originario della parrocchia di Crema Nuova, attualmente in servizio nella Repubblica Democratica del Congo. È a disposizione per incontri, testimonianze, riflessioni comunitarie al seguente numero di cellulare: 348.0968238. Quando ripartirà per l’Africa la sua destinazione sarà Butembo, nella regione orientale del Kivu, colpita dalla guerra per il controllo delle miniere di coltan.
+ Anche madre Amelia MARCHESINI, missionaria canossiana, attualmente impegnata in Brasile, ad Imperatriz (Maranhão), è rientrata da poco. È disponibile per incontri, testimonianze, riflessioni comunitarie anche con gruppi di giovani. Il suo numero di telefono è: 334.8570140.
+ È rientrato Padre Francesco VALDAMERI, missionario monfortano, da oltre quarantanni impegnato nello Zambia.
+ È tra noi P. Alberto SAMBUSITI, missionario del PIME, dall’Algeria, per un periodo di vacanza e per un doveroso “tagliando” sanitario.          È disponibile per incontri e momenti di riflessione: basta contattarlo al seguente numero di telefono: 329.4971692. A fine estate tornerà nell’amata Africa, in Cameroun.
+ Sono da poco rientrati P. Salvatore FORNER dal Mozambico e P. Innocenzo PACCHIONI dal Brasile. A breve avremo loro notizie di prima mano.
+ Sono poi in arrivo prossimamente altri missionari: Sr. Elisabetta RIBONI dal Pakistan e P. Giuseppe MIZZOTTI dal Perù.

  ❷ Prossimo incontro di Animazione Missionaria con Laura GUSELLA
Domenica 21 maggio si è svolto presso l’Oratorio di Santa Maria della Croce il previsto incontro di ANIMAZIONE MISSIONARIA, guidato da Laura GUSELLA, biblista e monaca della Comunità Marana-thà di Piombino. Tema dell’incontro è stato lo spirito missionario che vive una Comunità monastica, apparentemente slegata da tutto. Partendo da una delle frasi chiave del pensiero di papa Francesco: IL TUTTO È SUPERIORE ALLA PARTE (cfr. Evangelii gaudium nn. 234 – 237) e aiutandosi  con il testo iniziale degli Atti degli Apostoli (1, 6–14), che mostra la prima Comunità riunita, dopo l’ascensione di Gesù, Laura ha dimostrato come i monaci e le monache,   non diversamente da ogni credente, debbano vivere come testimoni di Comunione  nell’attesa del Signore. Ringraziamo le Amiche e gli Amici del Gruppo    Missionario di Santa Maria della Croce, il parroco, don Armando e gli altri Missionari della Spirito Santo, per la splendida ospitalità che ci hanno riservato.

Data l’importanza, il valore e la profondità delle testimonianze ascoltate nei quattro incontri che si sono svolti nell’arco dell’anno, come Centro Missionario abbiamo deciso di raccoglierle in un opuscoletto in modo che non vadano perdute per nessuno. Per chi ha partecipato agli incontri sarà un’occasione per ricordare e continuare la riflessione; per chi invece non ha potuto partecipare sarà un’occasione per conoscere un pensiero in più e magari, la prossima volta, non lasciarsi scappare l’occasione di un incontro.

 Giornate di Formazione e Spiritualità Missionaria
Dal 24 al 27 agosto prossimi si terrà ad Assisi – Santa Maria degli Angeli la 15a edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria che introduce all’animazione missionaria del nuovo anno pastorale. Il tema delle Giornate, “LA MESSE È MOLTA, ma noi cosa vediamo?” riprende come sempre lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale: LA MESSE È MOLTA. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al tema missionario. In pratica quindi tutti i battezzati.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 16 luglio 2017. Sui prossimi numeri della Comunicazione vi invieremo maggiori informazioni. Per il momento controllate il vostro calendario e assicuratevi che l’ultima settimana di agosto sia libera.

  ❹  Quaresima di Fraternità
Come sapete abbiamo deciso di sostenere il progetto di padre Walter MACCALLI  (madignanese, missionario della  Società Missioni Africane, che opera in Angola), perché la morte di neonati e di mamme durante il parto è un fatto terribile e purtroppo quasi quotidiano. Inoltre la maternità più vicina si trova a 100 kilometri di distanza. Così dopo aver consultato l’equipe Pastorale di Nambuangongo, il Vescovo e la popolazione, sono giunti a una decisione comune: la costruzione di una Maternità per una dignitosa assistenza medica alle attuali e future mamme.
Tra non molto intendiamo inviare a PADRE WALTER il frutto del nostro IMPEGNO QUARESIMALE. Ricordiamo pertanto agli incaricati di portare in Curia quanto raccolto. GRAZIE da parte di padre WALTER.