❶ Vanno e vengono…
+ È sempre tra noi padre Renato RIBONI missionario della Consolata impegnato in Colombia.
+ Stiamo aspettando a giorni l’arrivo a Crema di Fr. Ivan CREMONESI, comboniano, attualmente in servizio nella Repubblica Democratica del Congo.
+ Sta proseguendo a pieno ritmo il percorso di riabilitazione cardiaca, presso l’ospedale di Rivolta d’Adda, di don Francesco RUINI, recentemente rientrato in Italia. Sarà un percorso lungo che, per la sua completa riuscita, dovrà essere accompagnato anche da un salutare riposo. Per questo i medici dell’ospedale pregano amici e conoscenti di sospendere momentaneamente le visite.
In questo momento possiamo e dobbiamo essere uniti a lui con la preghiera.
+ È previsto infine per il 1 di aprile il rientro, per ferie, di madre Amelia MARCHESINI, missionaria canossiana, attualmente impegnata in Brasile, ad Imperatriz (Maranhão)
❷ Riflessioni di Quaresima
Finalmente la Diocesi ritorna creativa! Accade per la prossima Quaresima.Rispondendo all’appello della Pastorale Giovanile, altri uffici di Pastorale, tra cui il nostro, hanno accettato di preparare brevi riflessioni per ogni giorno sia della Quaresima che del Tempo Pasquale. Per tre mesi, dal 1 marzo, Mercoledì delle Ceneri, al 4 giugno, Pentecoste, la scatoletta che vedete riprodotta a fianco, conterrà ogni giorno un pensiero che vi accompagnerà dovunque andrete. Per richiedere la Scatoletta della Quaresima basta contattare la Pastorale Giovanile al seguente numero di telefono: 0373.250291 o alla seguente mail: info@pgcrema.it Il costo è di 4 euro. Anche il Centro Missionario può fornire piccoli quantitativi di Scatolette della Quaresima. Contattateci!
❸ Prossimi appuntamenti
È ormai alle porte il prossimo Incontro di Animazione Missionaria. Si svolgerà domenica 26 marzo dalle ore 15 alle 17:30 presso la Casa Parrocchiale di Offanengo. Ospite d’onore sarà suor Paola VIZZOTTO, della Congregazione della Immacolata Concezione (PIME), missionaria in Cameroun, oggi impegnata nel reparto femminile del carcere romano di Rebibbia. Come sempre l’incontro è aperto a TUTTI/E.
❹ Missione è uscire da se stessi
Pensiamo di fare cosa gradita riportare una sintesi dell’intervento di Monica SEVERGNINI, tenuto durante l’ultimo Incontro di Animazione Missionaria a S. Michele il 18 febbraio scorso.
Monica, originaria di Izano, di professione insegnante, è partita, pur restando in Italia, per Assisi, come membro della Comunità Papa Giovanni XXIII. Tuttavia anche per lei la missione era cominciata molto tempo prima. Infatti, già prima aveva vissuto esperienze “missionarie” che l’hanno aiutata a capire che missione vuol dire: ANDARE FUORI DA TE. Non solo: vuol dire anche ESSERE MANDATI, con un COMPITO, uno scopo, un servizio da svolgere. Quando si riceve una missione, si “accetta” quindi un incarico da qualcuno, che si considera più autorevole e non ci concentriamo più su cosa vogliamo noi. La riflessione di Monica continua nell’ ALLEGATO
❺ Non abbiate paura: La Giornata dei Missionari martiri
A motivo della coincidenza, il 24 marzo, della Giornata di preghiera e digiuno per i Missionari Martiri e della iniziativa mondiale “24_Ore per il Signore” che nella nostra Diocesi si svolge nella Parrocchia dei Sabbioni e considerato che il Vescovo Daniele non ha ancora fatto ingresso in Diocesi,
la Parrocchia di Chieve organizza
come evento parrocchiale
la VIA CRUCIS CON I MISSIONARI MARTIRI,
venerdì 24 marzo 2017 alle ore 21.00 in chiesa parrocchiale
e apre la condivisione di questa preghiera ai Gruppi Missionari delle Parrocchie e a tutte le persone che vorranno partecipare.Saranno particolarmente venerate le reliquie dei Beati Vincenzo PRENNUSHI e compagni, Martiri albanesi. Al termine della preghiera esse saranno accompagnate alla chiesa di San Martino, luogo dedicato alla preghiera ai Martiri del ‘900. Il ricordo dei Martiri Albanesi all’ ALLEGATO
❻ Quaresima di fraternità
Come potete vedere dal manifesto a fianco, sia la Caritas che il Centro missionario sono impegnati nel sostenere progetti di Promozione umana.
Per quanto ci riguarda abbiamo deciso di sostenere il progetto di padre Walter MACCALLI, madignanese, missionario della Società Missioni Africane, che opera in Angola, per la costruzione di una maternità che garantisca l’assistenza medica alle attuali e future mamme.
UNA MATERNITÀ CHE SIA SPERANZA DI NOME E DI FATTO
La morte di neonati e di mamme durante il parto è un fatto terribile, ma quasi quotidiano, nella parrocchia di Nambuamgongo e nella regione circostante dell’entroterra angolano, dove opera da diversi anni padre Walter Maccalli. Con questo articolo lanciamo una piccola campagna a sostegno della Maternità che si vuol costruire, nella speranza che la generosità dei cremaschi vada oltre i termini della Quaresima.
“Alcuni mesi fa, ho accompagnato una giovane mamma, (al suo primo parto), al dispensario più vicino; purtroppo il neonato che non riusciva a venire alla luce, era già morto. Grazie a Dio, sono riusciti a salvare la vita della giovane”. A questo punto Padre Walter non ha più avuto esitazioni e senza perdere altro tempo prezioso… L’articolo continua nell’ ALLEGATO