❶ Vanno e vengono…
È sempre tra noi padre Renato RIBONI missionario della Consolata impegnato in Colombia.
È previsto per il mese di marzo l’arrivo a Crema di Fratel Ivan CREMONESI, comboniano, attualmente in servizio nella R.D. del Congo.
Se qualcuno volesse organizzare un incontro per conoscere la loro esperienza, può contattare L’Ufficio Missionario o il sottoscritto. Ricordo comunque che, quando necessario, possiamo avvalerci del contributo di diversi laici e laiche che, durante l’estate hanno fatto esperienze missionarie. CONTATTATECI!
❷ Riflessioni di Quaresima
Finalmente la Diocesi ritorna creativa! Accade per la prossima Quaresima. Rispondendo all’appello della Pastorale Giovanile, alcuni uffici di Pastorale, tra cui il nostro, hanno accettato di preparare brevi riflessioni per ogni giorno sia della Quaresima che del Tempo Pasquale. Per tre mesi, dal 1 marzo, Mercoledì delle Ceneri, al 4 giugno, Pentecoste, la scatoletta che vedete riprodotta nella foto sotto, conterrà ogni giorno un pensiero che vi accompagnerà dovunque andrete. Per richiedere la Scatoletta della Quaresima basta contattare la Pastorale Giovanile al seguente numero di telefono:0373250291 o alla seguente mail: info@pgcrema.it
Il costo è di 4 euro. Anche il Centro Missionario può fornire piccoli quantitativi di Scatolette della Quaresima.
Il primo riguarda il Ritiro di Quaresima. Si svolgerà sabato 18 marzo e relatore sarà ancora don Marco D’AGOSTINO. Il Ritiro si svolgerà presso il Seminario di Vergonzana dalle ore 15 alle 17. Il titolo della riflessione sarà: LÀ MI VEDRANNO. Come sempre il Ritiro, promosso da Azione Cattolica, Caritas, Centro Missionario e Ufficio Migrantes, terminerà con la recita del Vespro e la Benedizione Eucaristica.
Il secondo riguarda il prossimo Incontro di Animazione Missionaria. Si svolgerà domenica 26 marzo dalle ore 15 alle 17:30 presso la Casa Parrocchiale di Offanengo. Ospite d’onore sarà suor Paola VIZZOTTO, della Congregazione dell’Immacolata Concezione (PIME), missionaria in Cameroun, oggi impegnata nel reparto femminile del carcere romano di Rebibbia. Come detto altre volte l’incontro è aperto a TUTTI/E.
❹ Quaresima di fraternità
Come potete vedere dal manifesto a fianco, sia la Caritas che il Centro missionario sono impegnati nel sostenere progetti di Promozione umana. Per quanto ci riguarda abbiamo deciso di sostenere il progetto di padre Walter MACCALLI, madignanese che opera in Angola perché la morte di neonati e di mamme durante il parto è un fatto terribile e purtroppo quasi quotidiano. Inoltre la maternità più vicina si trova a 100 kilometri di distanza.
Così dopo aver consultato l’equipe Pastorale di Nambuangongo, il Vescovo, e la popolazione, sono giunti a una decisione comune: la costruzione di una maternità, per una assistenza medica alle molte attuali e future mamme.