L’UFFICIO MIGRANTES INFORMA… (Redazione)

❶ Messe in lingua spagnola
Per la numerosa Comunità Ispano-americana è prevista la celebrazione di due messe nel mese di APRILE:
+ la prima avrà luogo domenica 16 – Pasqua – alle ore 15;
+ la seconda avrà luogo domenica 30,  sempre alle ore 15
Le Messe saranno celebrate nella chiesa di S. Giacomo a Crema con  l’intervento di don Roberto o di don Erminio, per molti anni missionari in   Guatemala.

❷ Messe in lingua portoghese
Per la Comunità Brasiliana, recentemente formatasi, la Messa viene celebrata una volta al mese, la seconda domenica. Nel mese di APRILE è stata celebrata il 9, Domingo de Ramos, come sempre alle ore 17 nella chiesa di S. Michele (appena dopo l’ospedale) con l’intervento di don Vito Groppelli, per molti anni missionario in Brasile. Il prossimo appuntamento sarà per domenica 14 maggio, alla stessa ora.
Sia le messe in lingua spagnola che quelle in lingua portoghese sono aperte a tutti.

11-1Tanti modi per far festa
Venerdì e sabato scorsi si è svolta presso la Scola Secondari di Primo Grado “G. Vailati” (Istituto Comprensivo CREMA UNO) l’iniziativa TANTI MODI PER FAR FESTA, l’evento che ha concluso una lunga attività didattica interculturale, sostenuta anche dall’Ufficio Migrantes diocesano, che ha visto coinvolte tutte le classi della scuola.
Dato il successo dell’importante iniziativa, riportiamo le riflessioni due studenti della Scuola: Filippo della 3D e Martina della 3E.

NO AL RAZZIZMO, SÌ ALLA    TOLLERANZA
Crema, venerdì 31 marzo 2017 e sabato 1 aprile 2017, presso l’Istituto Scolastico Scuola Media “G. Vailati” di Crema, si è svolto un evento interreligioso promosso dalla Dirigente dell’Istituto Dr.ssa Cristina Rabbaglio, per favorire il dialogo fra le religioni e le diverse tradizioni presenti nella scuola.
La riflessione di Filippo continua nell’ ALLEGATO

PUR DIVERSI, ERAVAMO SIMILI
Un’iniziativa proposta quest’anno dalla mia scuola, G. Vailati, è stata per me  un’esperienza fondamentale. Il dialogo interreligioso è l’unione di più persone appartenenti a religioni diverse che si confrontano con un unico obbiettivo: creare una società più tollerante, superando discriminazioni e pregiudizi. Tutto ciò è possibile solo attraverso il dialogo.
La riflessione di Martina continua nell’ ALLEGATO