Venerdì 23 aprile 2021, a Santa Cruz del Quiché, la diocesi del Guatemala di cui è vescovo il cremasco mons. Rosolino Bianchetti, sono stati beatificati dieci martiri, uccisi durante la repressione militare fra gli anni 1980 e 1991.
Nello stesso momento, alle ore 18, il vescovo Daniele ha presieduto una Messa nella basilica di S. Maria della Croce, in segno di comunione con la Diocesi del Quiché e con tutte le Chiese del Guatemala, con le quali la Diocesi di Crema ha collaborato negli anni passati attraverso il ministero di diversi preti “fidei donum”. Due di loro, don Erminio Nichetti e don Roberto Sangiovanni, hanno concelebrato con il Vescovo Daniele, mentre don Federico Bragonzi ha inviato una testimonianza che è stata ascoltata alla fine della Messa. Hanno concelebrato, con altri preti, anche p. Angelo Riboli, missionario della Consolata, e p. Gigi Maccalli della Società delle Missioni Africane.
Riportiamo di seguito il saluto iniziale del vescovo e parte della testimonianza di don Federico. Continua nell’ ALLEGATO
————————————————————