Missionarie dell’Immacolata – Cameroun

Natale 2018

Carissimi benefattori e amici di sr. Stefania Carioni,

con l’avvicinarsi del S. Natale e del nuovo Anno 2019 vogliamo farvi raggiungere il nostro grazie riconoscente e sincero per tutto il bene che fate e che ci permette di rispondere alle persone bisognose che vengono presso di noi per chiedere aiuto e sostegno nelle loro necessità.
Da diversi anni, grazie al Vostro cuore generoso, possiamo aiutare bambini e giovani che non riescono a sostenere la retta scolastica sia qui a Yaoundé che ad Ambam – missioni dove sr. Stefania ha lavorato e ha lasciato un bel ricordo.

Le famiglie che aiutiamo con le adozioni per la scuola sono più di una cinquantina e tra queste ce ne sono che hanno anche 5-7 ragazzi che frequentano le scuole primarie e le medie.
Oltre all’aiuto scolastico, la vostra generosità ci permette di aiutare persone ammalate, donne sole con bambini che fanno fatica a pagare l’affitto mensile del piccolo locale dove abitano e, quando non pagano, sono messi fuori casa con le poche e povere cose che hanno. Per trovare un altro locale/camera devono pagare l’avanzo di 4/5 di affitto… cosa impensabile per persone che vivono alla giornata e fanno fatica ad avere soldi per mangiare a sufficienza tutti i giorni.

L’esodo verso le città e soprattutto qui alla capitale, ci fa toccare con mano la grande povertà di tante famiglie e tra queste anche di rifugiati che vengono dal Centrafrica, dal Tchad e ora anche dalla parte occidentale-anglofona del Cameroun dove tante famiglie lasciano tutto (casa, terra, lavoro…) per cercare situazioni che permettono di inviare i figli a scuola, fuggendo terrorismo e insicurezza… negli ultimi 3 mesi sono stati uccisi due sacerdoti, un seminarista e rapite delle religiose, degli studenti e migliaia di persone si sono messe in salvo, scappando nella vicina Nigeria. La situazione è abbastanza preoccupante: al Nord c’è la setta Boko Haram, all’Est gli sfollati che vengono dalla Repubblica Centrafricana a all’Ovest i “secessionisti” che vogliono separarsi dalla parte francese del Paese… per quanto riguarda la situazione politica basta dire che è stato rieletto per il settimo mandato il Presidente che tiene il potere da 36 anni!!!
In questa situazione cerchiamo di restare accanto alle persone che più soffrono ed hanno bisogno di aiuto morale e materiale e questo lo possiamo fare grazie al vostro aiuto e al vostro sostegno.

La preghiera sia per tutti noi la forza che ci permette di andare avanti con determinazione e coraggio e a voi che ci siete vicini, il nostro grazie riconoscente e l’assicurazione del ricordo e la preghiera per tutte le vostre necessità!
Il Signore vi conceda tutte le grazie e i doni di cui avete bisogno con abbondanza, soprattutto la pace e la gioia nel tempo natalizio e per tutto il Nuovo Anno 2019.

Con affetto,   Le Suore Missionarie dell’Immacolata di Yaoundé e del Cameroun.

————————————————————