NEL NOME DELLA MISERICORDIA… PER LA RIFORMA DELLA CHIESA

Anche quest’anno si svolgeranno ad Assisi, dal 25 al 28 agosto, le Giornate di Formazione e Spiritualità Missionaria. Siamo alla 14a edizione ed il titolo scelto dall’Equipe organizzatrice è quanto mai coinvolgente ed attuale. «Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti – così ha detto papa Francesco al Convegno di Firenze, aggiungendo – Sebbene non tocchi a me dire come realizzare oggi questo sogno, premettetemi solo di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: (…) cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo Convegno».
Un grande incontro nazionale per avviare processi, dando ciascuno il proprio contributo, e puntare su quella “creatività” insistentemente ricordata da Francesco.
Da Crema partiranno in sei: Silvana ABBONDIO, Mimma BENELLI, Giulio CARDISPERI,  Don Osvaldo EROSI, Enrico FANTONI, Gianna PAIARDI. Vengono da diverse Comunità  cremasche e li accompagniamo con la preghiera e l’augurio che possano riportare idee e creatività che, insieme, non guastano mai. Buon lavoro!

assisi