a cura del Gruppo di Animazione Missionaria di SCANNABUE
IMPARARE AD ESSERE “MISSIONARI GENEROSI”
Il Pontificio Collegio S. Paolo Apostolo di Roma è un Seminario internazionale che favorisce l’incontro di Chiese vive, ognuna impegnata in contesti differenti. Tre voci raccontano la dimensione di universalità della Chiesa, ovunque missionaria e in uscita.
Pare Griserio Vargas è un sacerdote del Nicaragua, viene dalla regione più povera del Paese, studia diritto canonico al Pontificio Collegio S.Paolo Apostolo e sa bene che quando tornerà a casa sarà più motivato e il suo studio sarà prezioso per i fedeli che accompagnerà. Spiega che da loro i laici sono una realtà attiva e di fatto guidano la comunità e tante donne sono ministri del culto.
Padre Prince Franklin, invece, viene dall’India e racconta che a 15 anni è entrato in seminario. A 3 anni dall’ordinazione, il Vescovo lo ha mandato a studiare al Collegio di Roma. Ora, come vicedirettore, fa parte della formazione permanente dei sacerdoti e quando tornerà in India proseguirà il suo lavoro di dialogo interreligioso con fedeli indù e buddisti. Continua nell’ ALLEGATO
————————————————————