NOTIZIE FLASH DAL MONDO

a cura del Gruppo di Animazione Missionaria di SCANNABUE

RESTITUIRE ALL’AFRICA QUELLO CHE LE È STATO RUBATO

Lo chiamano “padiri”, un mix tra padre-donprete-fratello: una sola parola per spiegare in semplicità tutto ciò che don Giovanni Piumatti, fidei donum della diocesi di Pinerolo, è stato per la sua gente, nel nord Kivu (Congo) in 50 anni di missione.
In quel tratto della foresta tropicale, a 200 Km. dalla capitale, la sfida non è costruire, ma avere la forza e la pazienza di  ricostruire. È sempre rimasto nella diocesi di Butembo-Beni, ma nel 2004, circa 20 famiglie decisero di emigrare per un problema di sovrappopolazione e di carenza di terreni.
Lui, insieme ad altri volontari italiani, le accompagnò rivivendo in  qualche modo l’esperienza di Abramo. Sorse il villaggio di Muhanga, un villaggio invaso quasi subito, tra il 1995 e 1997, dai profughi ruandesi, con una crescita disordinata, ma come racconta don Giovanni, un’esperienza umana molto bella.
La paura di quegli attacchi la si può solo immaginare, ma lui preferisce raccontare la generosità delle famiglie che accoglievano altre famiglie. Nessun  aiuto internazionale.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————