a cura del Gruppo di Animazione Missionaria di SCANNABUE
BANGLADESH: NELLE FAMIGLIE CATTOLICHE FIORISCONO – LE VOCAZIONI AL SACERDOZIO
In Bangladesh, nel 2020 ben 26 diaconi sono stati ordinati sacerdoti: è il numero più alto mai registrato nella storia del Paese. Di questi 18 sono diocesani, 6 della Congregazione della Santa Croce, uno è Gesuita e uno è del PIME.
Patrick Simon Gomes, rettore dell’unico seminario del Paese, ci comunica che stanno sorgendo vocazioni sacerdotali e religiose dalle aree dove vivono cristiani tribali e la maggior parte di loro sono nuovi credenti. Alcune famiglie bisognose non mandano i loro figli in Seminario, poiché i figli rappresentano un aiuto concreto e forza-lavoro per la famiglia. Tuttavia, proprio i ragazzi che in Bangladesh scelgono di entrare in Seminario, lo fanno proprio grazie alla promozione vocazionale in famiglia.
Gomes chiarisce: “Per i ragazzi che sono in Seminario, posso sicuramente dire che la famiglia ha avuto un ruolo chiave per favorire la loro scelta vocazionale. Ascolto le loro testimonianze e mi hanno detto che le loro famiglie hanno fornito loro insegnamenti sulla fede e sui valori. Per aumentare la vocazione di sacerdozio le famiglie sono determinanti!” Agenzia Fides – 24 aprile 2021 Continua nell’ ALLEGATO
————————————————————