Padre ALBERTO SAMBUSITI

Carissimi amici,

                       rieccomi a voi con alcune mie notizie.

Innanzitutto vi dico che la mia salute, fino ad ora, è buona ed anche i miei piedi fanno giudizio. Per quanto riguarda il tempo, quest’anno da noi non ha fatto troppo freddo, la sera il termometro scendeva a 7-8° sopra zero, ed ora, durante la giornata, si arriva anche a 25-28°.   

La situazione riguardante la possibilità degli operai di venire alla messa del venerdì (con liturgia domenicale) non si sblocca, sempre chiusi nelle basi senza possibilità di uscire senza la scorta della polizia. Io continuo a inviare loro per e-mail le letture della domenica con un breve commento e poi, ogni due tre settimane passo a trovarli, non avendo io alcuna restrizione di movimento. Per quanto riguarda la sicurezza, per ora qui in Algeria la situazione è tranquilla nonostante i vicini confini con la Libia e la Tunisia. Stiamo aspettando un nuovo vescovo per la nostra diocesi, avendo dato il precedente le dimissioni per l’età avanzata. Stiamo aspettando anche il nuovo nunzio apostolico e il nuovo arcivescovo di Algeri.

La Pasqua si avvicina e penso che il tempo di Quaresima che stiamo vivendo vi aiuti a prepararvi all’incontro con il Cristo risorto e sempre vivo nella nostra vita. Seguo alla televisione le vicende dei profughi e delle varie guerre nel mondo, ma anche le vicende della nostra Italia alle prese con i suoi problemi sociali, politici e di violenze varie. Tutto questo dovrebbe farci riflettere e capire che l’uomo senza Dio si autodistrugge non solo fisicamente ma anche nei suoi valori morali più fondamentali. Gèsù è venuto ed è morto per darci la vita e l’uomo sceglie la morte. Che questa Pasqua ci aiuti a ritornare al nostro Dio che è Padre misericordioso pronto ad accoglierci sempre ed ad ogni costo. Ciao a Tutti.

BUONA PASQUA

                                  Alberto