NATALE: TOCCARE LE CARNE DI CRISTO
Carissimi amici ed amiche,
nella Parrocchia del la Visitazione di Nostra Signora, in Lima, abbiamo vissuto il Giubileo della Misericordia attraverso alcuni segni e momenti forti: varie
esperienze di volontariato e servizio, specialmente da parte dei giovani, nella nostra mensa comunitaria COMEDOR BELÉN; l’inaugurazione e l’apertura della CASA LA VISITAZIONE, SALUTE E SERVIZIO (vedere la foto…)
Nel mese di novembre si è concluso a livello di Chiesa questo Giubileo… Ma nella mia Parrocchia i laici non hanno proprio voluto saperne di chiudere: vogliono continuare a vivere la misericordia. Vogliono continuare a educarsi nella solidarietà per continuare a crescere in umanità. In questa società, dove l’individualismo sembra imperare, dove sembra che l’interesse personale è l’unica cosa valida e di valore, loro sono convinti che ciò che veramente costruisce la felicità è condividere la vita come un dono.
Per questo, vogliono celebrare il Natale in modo differente, con un altro momento forte di misericordia: la MESSA NELLA MENSA per i nostri ammalati ed anziani.
La domenica 18 dicembre la nostra chiesa si trasformerà in un gran refettorio. Seduti al tavolo ci saranno i nostri ammalati ed anziani, e attorno a loro ci saremo tutti noi.
Ma non vogliamo essere presenti solo come spettatori. Ognuno di noi potrà ADOTTARE IL BAMBINO che nasce ogni giorno, in ogni ammalato ed anziano. Ognuno di noi potrà adottare un ammalato, un anziano, perché si senta accolto, accompagnato, coccolato, non solo il 18 dicembre, non solo in occasione del Natale, ma tutti i 365 giorni dell’anno…
Perché, con Papa Francesco, crediamo che: “Inginocchiarsi davanti agli ammalati, davanti agli abbandonati, per servirli con tenerezza, con passione… Questo si chiama toccare la carne di Cristo”.
Approfitto per manifestare a tutti voi il mio grazie più sincero per la vostra vicinanza e la vostra solidarietà, manifestata in mille modi, che ci permettono e ci stimolano a “toccare la Carne di Cristo”.
E vi giungano i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo: ve lo dico con semplicità ma con convinzione, l’esempio dei miei laici sia stimolo anche per voi, perché anche voi possiate “toccare la carne di Cristo”.
Riconoscente P.José MIZZOTTI