PADRE GIUSEPPE MIZZOTTI

STORIA
1950 nasce a Crema il 19 luglio.
1977 ordinato sacerdote della Compagnia di Maria (Monfortano).
1977-79 lavora nel seminario di Bergamo.
1979-83 vive a Badalasco di Fara d’Adda, svolgendo l’attività di prete operaio in una fabbrica di materassi a molle.
1983 parte missionario per il Perù. Si stabilisce a Lima, da dove non si muoverà più se non per visitare i dintorni.comedor

 

 

 

Padre Giuseppe

PASTORALE
1985 riorganizza la parrocchia della Visitacion fondando 19 Comunità di Base. Quest’attività richiede un continuo approfondimento biblico: vengono istituiti i Venerdì biblici affrontando prima l’Antico Testamento e poi il Nuovo. Quest’attività dura 10 anni.
L’interesse per questo studio biblico si diffonde sia in altre comunità della città che fuori. Questo interesse spinge Padre Giuseppe ad approfondire la comunicazione della Bibbia e per questo si trasferisce in Brasile dove segue un Corso biblico intensivo con Carlos Mesters. In quegli anni la Conferenza Nazionale dei Religiosi, sia maschile che femminile, ha chiesto di approfondire il metodo che Padre Giuseppe ha col tempo costruito. Si forma così una rete informale che mette in comunicazione molte realtà ecclesiali.
1990 si costituisce la LE.PO.BI.PE. (Lettura Popolare della Bibbia in Perù) un’associazione costituita da un’equipe di circa 10 persone che si sono formate anche loro in Brasile o presso altre esperienze in America Latina.
Oggi 7 gruppi si assumono l’impegno dell’animazione biblica nella loro regione.
Quest’esperienza è particolarmente significativa perché:
• offre uno spazio di incontro per rispondere ai bisogni pastorali;
• offre materiali di vari livelli a seconda della preparazione dei gruppi;
• utilizza degli “assessores” biblici dotati di una formazione di alto livello. Attualmente è stato avviato un corso che coinvolge 44 persone come “assessores”.
Attualmente un laico è responsabile dell’associazione.
E’ stata avviata una collaborazione con i vescovi, anche se in modo conflittuale a causa della divisione della conferenza episcopale. Dal 2003 comunque si è costituita una commissione mista cattolica e protestante per preparare il mese della Bibbia (settembre) per produrre materiale di approfondimento. Da notare che i protestanti non raccolgono solo le chiese storiche, ma anche quelle di recente formazione, disponibili agli altri.
Contemporaneamente all’attività biblica è continuato il lavoro nella parrocchia.

PROGETTI
1. Da un lato si tratta di continuare la pubblicazione di materiale di livello diverso, in modo da completare la presentazione, in linguaggio popolare, di tutta la Bibbia. Dall’altro di allargare il numero di comunità che possano usufruire di questi sussidi.
2. Non mancano però attività di carattere pratico come il mantenimento di una mensa popolare ( comedor) per le persone più in difficoltà e per la quale ottiene aiuti dalla Germania.
CONCLUSIONI
1. Padre Mizzotti ha una profondissima conoscenza biblica e una produzione di materiale praticamente illimitato. E’ una risorsa che andrebbe conosciuta, studiata e diffusa anche da noi. Alcune delle sue riflessioni sono state tradotte in italiano, ma non sono state raccolte in modo sistematico e quindi sono poco utilizzabili, se non da una ristretta cerchia di amici e in qualche specifica occasione.
Bisogna chiedersi come è possibile rendere utilizzabile questa vera e propria miniera di conoscenze. Sarebbe anche un modo di attuare un vero scambio missionario, dove non ci illudiamo di dare, ma sappiamo anche ricevere.
2. La mensa popolare è anche fonte di preoccupazione per Padre Giuseppe perché richiede un quantitativo costante di denaro tutti i mesi. Per questo si suggerisce di rafforzare il legame che già esiste con la parrocchia di Castelnuovo (Crema), in modo da aumentare il flusso di informazioni dal Perù all’Italia e nello stesso tempo garantire un sostegno fisso mensile per la mensa popolare.
3. Al termine della conversazione Padre Giuseppe ci ha garantito una corrispondenza più continua.