PADRE SORGE, GESUITA DI FERRO (Domenico AGASSO Jr)

4a. padre_sorgeÈ morto il 2 novembre a 91 anni il teologo e politologo gesuita padre Bartolomeo Sorge. E’ stato direttore della rivista la Civiltà Cattolica dal 1973 al 1985 e ha lavorato all’organizzazione del primo grande convegno della chiesa italiana, nel 1976, sul tema “evangelizzazione e promozione umana”. È stato protagonista della “Primavera di Palermo” contro la mafia. Pubblichiamo un’intervista, realizzata da La Stampa, alcune settimane prima della sua improvvisa scomparsa.

Bartolomeo Sorge, teologo e politologo gesuita è mancato a Gallarate (Varese), nella dimora per Gesuiti anziani in cui aveva trascorso gli ultimi anni il cardinale Carlo Maria Martini. Esperto di dottrina sociale della Chiesa, ha diretto le riviste La Civiltà Cattolica, Aggiornamenti sociali e Popoli. È stato ispiratore e protagonista della «Primavera di Palermo», il periodo storico del capoluogo siciliano dalla seconda metà degli anni 80 fino all’inizio dei 90, contraddistinto dal fiorire di iniziative sociali – tra cui il suo istituto di formazione politica Pedro Arrupe – e dalla nascita di associazioni e comitati. Diffondere la cultura della legalità per liberare la terra siciliana dal giogo mafioso, era la sua missione.
Padre Sorge, come sta vivendo questi tempi difficili per la Chiesa scossa da investimenti spericolati e da presunta corruzione?
Li affronto con la preghiera nella mia “clausura” dettata dal coronavirus. Prego soprattutto per sostenere Papa Francesco. Ne ha bisogno. La Chiesa tutta dovrebbe manifestargli profonda, grata, sincera e coerente vicinanza.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————