PECHINO CONTINUA A FINANZIARE I GENERALI GOLPISTI (AsiaNews)

5a. Pechino continua a finaziare..Myanmar

Annunciati 5,1 milioni di euro in investimenti per lo sviluppo. I governi occidentali forniscono solo aiuti umanitari. Proseguono i raid dei militari birmani contro la resistenza. L’ex Birmania è il Paese dove le compagnie cinesi compiono il maggior numero di violazioni dei diritti umani.
La Cina continua a finanziare la giunta militare che il primo febbraio ha rovesciato in Myanmar il governo civile della leader democratica Aung San Suu Kyi. L’ambasciata cinese nell’ex Birmania ha confermato che il governo cinese sosterrà 21 progetti locali di sviluppo, per un ammontare di 5,1 milioni di euro.
A differenza dei Paesi occidentali, che hanno condannato il golpe dei generali birmani e la successiva repressione del movimento di resistenza, Pechino ha mantenuto aperti i canali di contatto con Naypyidaw. Per i leader cinesi quanto accade in Myanmar sono fatti interni a uno Stato sovrano: l’interesse primario della leadership cinese è la stabilità dello Stato confinante, chiunque sia a guidarlo.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————