Che cos’è veramente il RAMADAN? Sappiamo che è il mese che i Musulmani dedicano al digiuno. Ma come avviene questo digiuno? E sopratutto quale significato assume nella vita pratica e spirituale del credente? Questo articolo di fra Stefano Luca, cappuccino, studioso e conoscitore del mondo musulmano, ci aiuta a chiarire tanti dubbi e soprattutto a uscire dai più banali “luoghi comuni”.
L’Islam non impone forme estreme di ascetismo o mortificazione di sé. Dio ha creato il mondo terreno e ha dato un corpo agli uomini perché ne godano. La salvezza, infatti, non è subordinata alla negazione delle proprie esigenze fisiche. Tuttavia l’uomo deve godere dei piaceri terreni con moderazione. Il mese del digiuno (sawm) è il mese chiamato Ramadan, il nono del calendario. Come tutti gli altri mesi, anche il Ramadan inizia al tramonto immediatamente seguente il primo avvistamento della luna nuova (hilal).
Il Fatto che l’inizio di un mese coincida con il periodo di luna nuova spiega perché la figura della luna in fase crescente sia il simbolo più comune nell’Islam, spesso posto a coronare i tetti delle moschee. Anche le bandiere dei paesi musulmani in molti casi recano il disegno della luna crescente.
L’articolo continua nell’ ALLEGATO