Padre Franco CAGNASSO è un missionario del PIME, che da molti anni vive in Bangladesh. Si tratta dello stesso Paese dove vive ed opera il nostro p. Gianni Zanchi e non è un caso che i due siano anche molto amici tra di loro. Padre Cagnasso tiene un blog. Intitolato appunto “SCHEGGE DI BENGALA”, brevi racconti nei quali descrive in modo vivace e partecipato flash di vita bengalese. Alcuni sono spiritosi, altri drammatici, altri ancora semplicemente normali. Tutti però sono veri e rappresentano spaccati di vita di quel Paese lontano eppure così vicino, con i suoi profughi e richiedenti asilo presenti tra noi. D’ora in poi non ci dimenticheremo di riportare le notizie di questo blog. Di seguito riportiamo l’inizio dei cinque racconti che padre Franco ci propone.
Fatica
Un anno fa, mi stavo godendo a Dinajpur i primi giorni di “libera uscita” dall’incarico di superiore regionale del PIME in Bangladesh quando, verso le 8.30 di una mattina fresca e piacevole, è arrivata una telefonata…
Cibo
L’economia del Bangladesh sembra andare al galoppo. Non lo dicono solo le statistiche, si vede dal gran fervore di opere, costruzioni, iniziative, anche culturali, che pullulano ovunque…
Veleno
Per chi campa pedalando su un riksciò, o su un “van” (triciclo con pianale, per trasporto merci) il sogno è di non dover affittare il mezzo ogni giorno, passando al proprietario una buona parte dei soldi guadagnati con tanta fatica…
Pellegrini?
L’anno della misericordia ha visto numerose iniziative nella piccola chiesa bengalese, compresa l’organizzazione di tre pellegrinaggi a Roma, con 40 partecipanti per ogni gruppo…
Stillicidio
Due anni fa successe a Ruma, nel sud. Sull’account Facebook di un giovane buddista si dice male dell’islam. La voce si sparge in un baleno: “Offesa ai sentimenti religiosi! L’islam è in pericolo!”…