Come avrete notato il nome di suor Clara ZANIBONI è scomparso dal piccolo elenco di missionari presenti in questi giorni in diocesi. Sabato 3 dicembre ha infatti ripreso il volo alla volta di Nairobi, dove l’aspetta una intensa attività per garantire a tutti, soprattutto ai più lontani, la possibilità di avere a disposizione almeno una Bibbia.
Prima di partire ha scritto agli amici una lettera che riportiamo più sotto.
Carissimi Amici,
voglio esprimere tanta riconoscenza e un grazie di vero cuore a tutti, e in particolare agli amici di Offanengo, per l’invito a testimoniare, e a condividere la mia Missione Paolina a servizio dell’evangelizzazione di Dio (F.S.P.) nella terra Africana.
Grazie ancora, per l’offerta alle mie Consorelle in Missione del SUD SUDAN – JUBA.
Camminiamo sempre insieme nella preghiera e nella generosità: la vostra offerta è dono per i fratelli, sorelle, bambini, sacerdoti, seminaristi, religiosi (La Bibbia, Catechismi, Libri di preghiera, Vita dei Santi, Formazione per Giovani e Famiglie).
Il vostro prezioso aiuto permette a questi fratelli e sorelle di crescere sempre più nella dignità umana e cristiana, e a fuggire dalla violenza, dal tribalismo, dal potere del denaro.
Il nuovo governo ha creato solo sentimenti di profonda sfiducia gli uni verso gli altri: di conseguenza migliaia di persone si ritrovano sfollate nei campi dei rifugiati in Uganda, Kenya. Quelli che sono riusciti a scappare sono ancora profondamente traumatizzati.
Nei campi dei rifugiati si sono moltiplicati gli abusi sessuali sulle donne e adolescenti da parte dei ribelli e dei soldati; i bambini e le bambine sono stati ridotti in schiavitù.
Preghiamo sempre insieme per il sostegno spirituale, psicologico e umano di questi nostri fratelli, sorelle e bambini.
Grazie ancora per la vostra grande generosità e per l’amore che dimostrate verso tutta la popolazione del Sud Sudan.
Vi auguro ogni benedizione, un santo Avvento in preparazione alla venuta di Gesù nostro Redentore, portatore di amore, pace e misericordia.
Ciao a tutti, un abbraccio. Sr. Clara Zaniboni Figlie di San Paolo