È la volta di Suor Elvira CISARRI, originaria di Pianengo e appartenente alla Congregazione delle Suore Serve di Maria Riparatrici. Dopo aver lavorato in Costa d’Avorio, svolge ora il suo prezioso servizio in Italia, a Reggio Calabria.
Carissimi amici,
giungo a voi con questa lettera per salutarvi e darvi alcune mie notizie come segno di comunione.
Dopo aver vissuto per due anni nella comunità religiosa di Costa di Rovigo (RO) sono stata trasferita qui a Reggio Calabria, dove siamo una comunità di quattro suore. Il mio servizio prioritario è il volontariato al carcere di Arghillà, dove vado il sabato mattina insieme ad altri volontari per il servizio liturgico, la domenica mattina per la celebrazione eucaristica.
Fra poco inizierò l’ascolto ai detenuti e insieme con un’altra suora inizieremo un centro d’ascolto a favore dei familiari dei detenuti. Il martedì e venerdì mattina vado al centro migranti gestito dai Padri e Suore Scalabriniani sia per il servizio di segreteria che per la distribuzione di alimenti. Il mercoledì sera insieme al parroco di questa parrocchia che è dedicata a San Bruno facciamo la catechesi per adulti soprattutto a coloro che devono ancora celebrare il sacramento della Cresima. Poi faccio parte del coordinamento degli sbarchi della Diocesi Reggio-Bova, dunque quando arrivano le navi dei migranti vado al porto per gli sbarchi. Sono felice di essere in questa terra e di donarmi a questi fratelli carcerati, immigrati perché in ogni volto scopro il volto di Gesù. Siamo entrati in un nuovo Tempo liturgico la Quaresima, tempo di attesa della Resurrezione di Gesù nei nostri cuori e nella nostra vita. La celebrazione del Giubileo della Misericordia è un tempo favorevole per curare le ferite e per non stancarci di incontrare quanti sono in attesa di vedere e toccare con mano i segni della vicinanza di Dio per offrire a tutti la via del perdono e della riconciliazione. Sia per ciascuno di noi un’opportunità per lasciarci amare dal cuore misericordioso di Dio e aprire questo cuore per donare nella gratuità e tenerezza i fratelli che Dio ci pone sul nostro cammino. Santa Maria madre di misericordia rivolga a noi i suoi occhi misericordiosi e ci insegni a essere presenze d’amore e di pace nelle periferie di oggi. Vi ringrazio di cuore delle vostre preghiere che ricambio. Auguro a voi e alle vostre famiglie un buon cammino di Quaresima e un anno ricco della misericordia di Dio. Che Dio abiti nei vostri cuori e vi doni la sua pace. Un ricordo orante soprattutto agli ammalati, a chi vive situazioni di prova la mia vicinanza o a chi ha perso una persona cara.
Con affetto Suor. M. Elvira Cisarri Serve di Maria Riparatrici
Reggio Calabria