UN BRASILE IN DIFFICOLTÀ EPPURE CARICO DI SPERANZA (Dario Bossi)

3a. Un Brasile ...Cosa sta succedendo nel grande Paese latinoamericano? Padre Dario Bossi, provinciale dei Comboniani in Brasile, tratteggia un quadro abbastanza preoccupante. La situazione infatti non può essere definita solo di crisi, quanto piuttosto di collasso: in campo sanitario, socio-ambientale e democratico. Tuttavia ci segni forti di resistenza e di riscossa grazie all’impegno profetico della Chiesa e dalla resistenza della Comunità indigene dell’Amazzonia.

Un collasso sanitario
Ci sono molte contraddizioni, molta disorganizzazione tra il potere pubblico nella gestione dell’emergenza. Abbiamo cambiato già tre ministri della Salute e oggi questo ministero è assolutamente militarizzato con pochissima competenza da parte dei funzionari. Si insiste ad esempio sull’uso della clorochina, benché sia stato dimostrato che questo farmaco non sia la panacea contro questo virus. Il negazionismo o il ridottivismo della situazione e del pericolo è estremo.
Inoltre il conflitto tra governo federale e i governo degli stati è molto forte, per cui non c’è una politica unificata che definisca delle linee comuni. E questo crea confusione, sfiducia, disorganizzazione.        Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————