UN SEGNO CONCRETO IN AIUTO ALLE FAMIGLIE COLPITE DALLA CRISI ECONOMICA POST COVID-19 (Caritas diocesana)

Su sollecitazione del Vescovo, Costituito il Fondo “Chiesa con voi”, che sarà gestito dalla Caritas diocesana, coadiuvata da una apposita Commissione.

Il 1° Maggio, festività liturgica di S. Giuseppe e nel calendario Festa del Lavoro, la diocesi di Crema, su espressa sollecitazione del vescovo Daniele di “dare un segno concreto di vicinanza alle persone e alle famiglie del territorio che vivono un momento di difficoltà economica a causa dell’attuale emergenza Covid”, ha costituito il Fondo #chiesaconvoi.
Ente gestore sarà la Caritas diocesana, che s’impegna a rendicontare l’utilizzo delle risorse in modo dettagliato e trasparente sui siti della diocesi e della Caritas e periodicamente sul settimanale Il nuovo Torrazzo.
“Questo fondo – viene puntualizzato nel Regolamento costitutivo – non vuole essere alternativo all’impegno delle parrocchie nel farsi carico delle varie situazioni di difficoltà, tanto meno sostituirsi alle misure messe in campo dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni, ma vuole integrarle cercando di aumentarne l’efficacia e sostenere al meglio le persone e le famiglie che, a causa della pandemia, si trovano in difficoltà economica: per emergenza lavorativa (ad esempio perdita del lavoro, riduzione di orario o di entrate, cassa integrazione, attività in proprio ridotta o chiusa…), abitativa (ad esempio sfratti, morosità incolpevoli nei canoni di affitto…), o di difficoltà legate allo studio o alla salute.”       Continua nell’  ALLEGATO

4a. Chiesaconvoi_1    4b. Chiesaconvoi_2

————————————————————